Lettera aperta “verso la rivoluzione verde”

Al Direttore della Reggia di Caserta

Dott. Mauro Felicor

pc. organi di informazione

Loro Sedi

Gentile Direttore Felicori

abbiamo letto con attenzione il Suo intervento su “il Mattino” del 23 gennaio u.s. riguardante le problematiche della vivibilità della nostra città, frutto di un anno di osservazione attenta e fisicamente concreta – l’abbiamo vista più volte percorrere a piedi le nostre strade.

Il questionario che lei ha voluto sottoporre molto opportunamente ai turisti, quali osservatori imparziali, ha fotografato una situazione che noi del Wwf Caserta conosciamo da anni e da anni sottoponiamo all’attenzione delle varie amministrazioni succedutesi e alle organizzazioni tutte, presenti in città.

Da circa 30 anni denunciamo la grave situazione della vivibilità a Caserta, stretta nella morsa di un traffico ingovernabile e ingovernato, con conseguenze gravi sulla qualità dell’aria  – vedi i numerosi sforamenti del PM10 -, la pericolosità per i pedoni, per non parlare delle persone diversamente abili  e l’inevitabile conflitto tra trasporto pubblico e trasporto privato.

Abbiamo portato su numerosi tavoli di consultazione (amministrazioni e associazioni di categoria competenti) proposte concrete e integrate di cui abbiamo ampia documentazione (consultabile sulla piattaforma web : www.wwfcaserta.org e pagina FB Wwf Caserta News).  Ad oggi nulla è cambiato, anzi si registra un peggioramento a causa di un aumento vertiginoso dell’edilizia residenziale, con conseguente aumento del trasporto privato, non accompagnato da un adeguato sviluppo dei servizi e da un assurdo decremento della ZTL.

L’agonia delle attività commerciali si registra ovunque in città, ma soprattutto nelle zone a traffico veicolare, contrariamente a quelle che rientrano in Ztl ( in via Mazzini e strade limitrofe le attività commerciali sono vive e vegete).

Può immaginare la nostra soddisfazione nel vedere, per la prima volta, un Dirigente pubblico, così rappresentativo, sposare la causa della vivibilità urbana.

Pertanto, gentile Direttore, diamo la nostra totale disponibilità a condividere azioni che possano davvero “svoltare verso la rivoluzione verde”.

In attesa di un Suo cortese riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

Caserta 26 gennaio 2017-01-25

Dott.ssa Carmale Biondo Vicepresidente Wwf Caserta OA

Dott. Raffaele Lauria Presidente Wwf Caserta OA

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *