LETTERATITUDINI SEGNALA UNA SERIE DI EVENTI CHE INTENDE ATTUARE NEL CORSO DEI VARI MESI UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA CISCO WEBEX MEETINGS

Cancello ed Arnone (Redazione) – Nelle ultime settimane, la Campania ha registrato un importante aumento di contagi risultando spesso la prima regione per numero di nuovi casi, spesso sopra i 300 nelle ventiquattr’ore. Un tasso quasi mai raggiunto, neanche durante il periodo di lockdown. Prorogato l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto e durante l’intero arco della giornata “a prescindere dalla distanza interpersonale”, fatte salve le previsioni di specifici protocolli di settore come per le attività di ristorazione, bar e sport all’aperto.

Confermate anche tutte le disposizioni relative alle misure di sicurezza obbligatorie prescritte per i titolari e gli utenti di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, compreso l’obbligo di porre a disposizione, all’ingresso e all’interno dei locali, soluzioni idroalcoliche igienizzanti e di subordinare l’ingresso da parte degli utenti all’avvenuta igienizzazione delle mani e alla protezione delle vie respiratorie attraverso l’uso della mascherina.

Si tratta di una realtà che ci spaventa, che ci  rende insicuri e non concilia la nostra mente ed il nostro spirito a connettersi con le belle serate culturali a cui ci ha abituati “Letteratitudini”.

Infatti al momento sono sospesi tutti gli incontri personali – dice la coordinatrice del gruppo, la giornalista Matilde Maisto – ma proponiamo di ritornare alle nostre serate in video conferenza con la piattaforma CISCO WEBEX MEETINGS.

Con l’occasione, mi fa piacere segnalare una serie di incontri – lei continua – in modo che Letteratitudini possa continuare il suo viaggio culturale, nonostante questo periodo di ansie e paure.

  • Nel mese di Ottobre 2020 vorremmo riprendere l’incontro con Paolo Miggiano e Alessia Guerriero con le loro “Istanze Poetiche – Fottutissimi pensatori in liberi versi”. (Naturalmente tenendo ben conto degli impegni che, nel frattempo, potrebbero avere assunto i due autori).
  • Esattamente venerdì 16 Ottobre 2020 la psicologa Tania Parente sarà lieta di rispondere a domande inerenti la “Giornata della Psicologia e della salute”
  • Nel mese di Novembre 2020 è stato programmato un omaggio a Maria Montessori in occasione dei 150 anni dalla nascita. “The greatest sign of success for a teacher… is to be able to say, the children are now working as if I did not exist” (Il più grande segno di successo per un insegnante … è poter dire, i bambini ora stanno lavorando come se non esistessi).
  • Nel mese di Dicembre 2020 parleremo di “FELLINI 100”. Nel centenario della nascita di Federico Fellini, il Patrimonio e la Cultura Italiana presenta una serie di discussioni su Fellini e i suoi film, fatti e fantasia. Si metterà in evidenza Fellini, l’uomo e la sua eredità, tra cui clip da alcuni dei suoi film più famosi: I Vitelloni, La Strada, Le Notti di Cabiria, La Dolce Vita, 8 e ½, Amarcord.
  • Nel mese di gennaio 2021 “Cesare Pavese: una scrittura profonda per un grande interprete del Novecento, tra mito, realtà ed esistenzialismo “.   Particolare riferimento alla sua opera “La luna e i falò” in cui ritorna il tema della guerra partigiana.

Altri argomenti seguiranno nei mesi successivi e a tal proposito si accettano volentieri indicazioni e suggerimenti.

Nel frattempo invito tutti a segnalarmi date idonee per attuare i progetti innanzi descritti,  confermandomi l’adesione al collegamento in video conferenza.

Grazie a tutti e buona cultura

Matilde Maisto

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *