LETTERATITUDINI PROGRAMMA GLI EVENTI DELLA STAGIONE 2018/2019.

Cancello ed Arnone (Redazione) – La coordinatrice del gruppo culturale “Letteratitudini”, Matilde Maisto, al lavoro per la programmazione degli eventi della stagione 2018/2019. E’ un planning del tutto provvisorio, precisa la Maisto, che potrebbe essere modificato  a seguito di eventuali suggerimenti  da parte degli altri associati.

I componenti di Letteratitudini, continua la Maisto, hanno disposto un attento programma per il nuovo anno culturale, cercando di mettere a fuoco alcuni argomenti della letteratura italiana e straniera con qualche serata dedicata alla filosofia, alla musica, alla religione.

 Lo scopo degli incontri è quello di riflettere e approfondire tematiche che riguardano l’uomo e la complessità dell’esistenza contemporanea, facendo dialogare approcci differenti alla comprensione della natura umana, da quello psicologico a quello religioso, dalla politica all’arte, dalla letteratura alla musica.

Un viaggio tra i “vicoli” della mente, insomma, che  prevede incontri con autori, reading, dibattiti, performance musicali e artistiche.“

Come abbiamo più volte ribadito, Letteratitudini si pone  lo scopo di promozione del territorio e, soprattutto, di aggregazione sociale, volendo avvicinare il pubblico alla cultura, intesa come strumento di emancipazione, di crescita collettiva, di consapevolezza e narrazione corale dell’identità territoriale.“

Gli argomenti , che salvo verifiche, il gruppo andrà a trattare sono:

Mese di Settembre 2018: raccontiamoci l’estate con racconti di viaggi – esperienze – nuove culture – emozioni vissute – poesie sul viaggio.

Mese di Ottobre 2018: Jacques Prévert e il cinema del realismo poetico – note poesie del grande poeta.

Mese di Novembre 2018: La 1^ Guerra Modiale: 1918-2018 “Un manifesto cento anni dopo” .

Mese di Dicembre 2018: La Commedia di Eduardo De Filippo, Natale in casa Cupiello – Napoli milionaria – Filumena Marturano – Le voci dentro – Il sindaco del Rione Sanità.

Mese di Gennaio 2019: Giordano Bruno da “Obstinatissimo eretico”, per i cattolici romani di fine cinquecento, a “Martire della nuova e libera  Filosofia, per gli intellettuali della seconda metà dell’ottocento.

Mese di Febbraio 2019: L’opera buffa ieri e oggi – L’uomo e il suo tempo.

Mese di Marzo 2019: E’ Primavera, svegliatevi bambine.

Mese di Aprile 2019: (2009/2019) dieci anni di Letteratitudini . Ricordi delle passate edizioni e propositi per il futuro (Cronistoria di tutti gli eventi).

Mese di Maggio 2019: Michelangelo Buonarroti, l’artista che  ha segnato un’epoca.

 Mese di Giugno 2019: I gesti che hanno cambiato la Chiesa con Papa Francesco.

Come già accennato in precedenza gli eventi possono essere tranquillamente modificati tenendo conto di eventuali interessanti suggerimenti. Intanto auguriamo buona cultura a tutti e vi diamo appuntamento al prossimo settembre, conclude la Maisto.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *