Letteratitudini riprende gli incontri culturali mensili con Francis Scott Fitzgerald

A causa di gravi motivi, l’incontro di Letteratitudini previsto per il giorno 25 gennaio u.s. è stato spostato a lunedì 30 gennaio p.v. alle ore 19,30 .

Il tema della serata sarà sempre ricordare lo scrittore americano Francis Scott Fitzgerald.

Ricordiamo che egli è considerato uno dei più grandi scrittori americani del Novecento, Francis Scott Fitzgerald mette in luce uno dei periodi storici più contraddittori del paese delle “grandi opportunità”. In tutto ciò che scrive si riscontra la sua esistenza, vissuta in modo estremo, negli anni compresi tra la Prima Guerra Mondiale e la Grande Depressione.

La tematica ricorrente nelle sue opere è “Il sogno americano” del successo e dell’evasione da una cruda realtà che lascia presagire l’imminenza del disastro avvenuto pochi anni dopo la fine della guerra. Nella sua spietata e impietosa analisi di quelle classi agiate, sfarzose e insulse, ma di cui subisce il fascino sin da ragazzino, si avverte una malinconica dolcezza, seppur in un’atmosfera stantia, che ipnotizza il lettore sin dalla prima pagina. E attraverso la lettura di quei pochi libri scritti nell’arco della sua breve vita, si riesce a cogliere quel movimento effimero, ma indimenticabile, denominato “Jazz Age”. La musica jazz simboleggia con il suo ritmo sincopato la libertà espressiva artistica di chi rigetta la tradizione e qualsiasi schema precostituito per affermare uno stile di vita ed una creazione letteraria che si lasci trascinare dal sentimento autentico volteggiando sulle note dell’improvvisazione jazzistica.

E da quella cosiddetta “generazione perduta”, vittima di un momento storico complesso e privo di punti di riferimento certi, con un futuro sempre più sfuggente, nascono non solo le opere di Fitzgerald, ma anche quelle di Ernest Hemingway, John Steinbeck, Henry Miller, Thomas Eliot ecc.

Come sempre prevediamo una grande serata e, naturalmente, saremo lieti di ospitare tutte le persone che desiderano partecipare all’incontro culturale di Cancello ed Arnone.

N.B. La foto in evidenza si riferisce all’incontro precedente.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *