“Letteratitudini” si prepara ad affrontare il nuovo anno 2017/2018.

(Cancello ed Arnone – Elisa Cacciapuoti) I componenti di Letteratitudini hanno disposto un attento programma per il nuovo anno culturale 2017/2018, cercando di mettere a fuoco alcuni argomenti della letteratura italiana e straniera con qualche serata dedicata alla politica, alla filosofia, alla musica, alla religione.

 Lo scopo degli incontri è quello di riflettere e approfondire tematiche che riguardano l’uomo e la complessità dell’esistenza contemporanea, facendo dialogare approcci differenti alla comprensione della natura umana, da quello psicologico a quello religioso, dalla politica all’arte, dalla letteratura alla musica.

Un viaggio tra i “vicoli” della mente, insomma, che  prevede incontri con autori, reading, dibattiti, performance musicali e artistiche.“

Come abbiamo più volte ribadito, Letteratitudini si pone  lo scopo di promozione del territorio e, soprattutto, di aggregazione sociale, volendo avvicinare il pubblico alla cultura, intesa come strumento di emancipazione, di crescita collettiva, di consapevolezza e narrazione corale dell’identità territoriale.“

Gli argomenti , che salvo verifiche, il gruppo andrà a trattare sono:

Luigi Pirandello: l’umorismo, i romanzi, il teatro, nel 150° anniversario della sua nascita (Girgenti  28 giugno 1867). – (MESE DI OTTOBRE 2017).

Un omaggio ai nostri defunti: Poesie sulla morte che faranno cambiare idea sulla vita. –( MESE DI NOVEMBRE 2017).

Gli 81 anni di Mogol, le canzoni più belle del poeta della musica italiana.-(MESE DI DICEMBRE 2017)

Giornata della memoria. Commemorazione dell’eccidio del popolo ebraico con letture di Primo Levi e Bertolt Brecht. (Previsti brani musicali e voce narrante)- (MESE DI GENNAIO 2018).

Serata di attualità politica con ospiti ancora da individuare e contattare. – (MESE DI FEBBRAIO 2018).

Il favoloso mondo dei fratelli Grimm”. E’prevista una narratrice ed un attore che interpreteranno una selezione di racconti dei fratelli Grimm  (MESE DI MARZO 2018).

 Riflessioni sulla letteratura tedesca: “Siddharta di Hermann Hesse” (MESE D’APRILE 2018)

Serata di Filosofia con il meraviglioso apporto dell’avvocato Gaetano Iannotta – ( MESE DI MAGGIO 2018)

Campania Viva – Tradizioni popolari e Folklore (MESE DI GIUGNO 2018)

Cinque anni di Papa Francesco. I gesti che hanno cambiato la Chiesa (MESE DI LUGLIO 2018)

Quelli sopra menzionati, quindi, sono gli argomenti che cercheremo di realizzare nella prossima stagione di Letteratitudini, ma ovviamente il programma può essere modificato in qualsiasi momento e, saremo sempre lieti di accettare eventuali contributi che ci possano giungere  da persone che desiderano collaborare con noi.

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *