LICEO GAROFANO, DOMANI, DOMENICA 27 GENNAIO, OPEN DAY DALLE ORE 9,00 ALLE 18,00

PER CONOSCERE DA VICINO LA BELLISSIMA REALTÀ FORMATIVA CHE PRESENTA DIVERSI INDIRIZZI SCOLASTICI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.

DI CICCO: IL NOSTRO LICEO SI DISTINGUE PER L’ELEVATA QUALITÀ DELLA SUA OFFERTA FORMATIVA; L’ALTO VALORE DEI CORSI DI STUDI È ASSICURATO DAL FATTO CHE DEI 9 INDIRIZZI, QUATTRO SONO A NUMERO CHIUSO, A CUI SI ACCEDE PER MERITO E PER TEST ATTITUDINALI, TRE A NUMERO LIMITATO E TRE AD ACCESSO LIBERO. UNA SCUOLA A MISURA DI TUTTI CHE PRIVILEGIA IL MERITO.

 

“Se il Liceo Garofano di Capua è l’unico Liceo che, negli ultimi anni, è cresciuto esponenzialmente in numero di alunni, che ha ampliato la sua offerta formativa in numero e qualità di indirizzi di studi, che può offrire la formazione, oltre che con gli indirizzi di studi classici e scientifici, un motivo ci sarà”: si potrebbe sintetizzare così il liceo Statale Garofano di Capua che, domani domenica 27 gennaio, vivrà il suo secondo Open Day.

Dalle 9 del mattino e fino alle 18 del pomeriggio, alunni e famiglie potranno conoscere di persona i docenti, il personale ed il Preside, ai quali affidare, per i futuri 5 anni, il bene più grande, la formazione di un proprio figlio e la sua crescita educativa e didattica.

Un istituto scolastico superiore che ha visto la sua popolazione scolastica quasi raddoppiarsi in pochi anni, passando dagli 800 agli attuali circa 1400 studenti, e che ha ampliato la sua offerta formativa in numero e qualità di indirizzi di studi, atteso che oggi il Garofano può offrire la formazione, oltre che con gli indirizzi di studi classici e scientifici, anche attraverso i cosiddetti indirizzi rari: liceo scientifico quadriennale, unico nella provincia; il Liceo sportivo, uno degli unici tre della provincia; il Liceo Musicale, uno dei soli sette della provincia.

“Il Liceo Garofano si distingue per l’elevata qualità della sua offerta formativa: l’alto valore dei corsi di studi è assicurato dal fatto che dei 9 indirizzi, quattro sono a numero chiuso, a cui si accede per merito e per test attitudinali, tre a numero limitato e tre ad accesso libero. Una scuola a misura di tutti che privilegia il merito (solo quest’anno più di 500 alunni su 1400 sono stati premiati per aver conseguito la media scolastica superiore 8/10).

La scuola offre elevati standard di qualità e di cura dei locali, dei laboratori e delle attrezzature. Le aule, gli spazi comuni, le aule speciali, sono confortevoli, luminose e ben attrezzate. Quattro laboratori di informatica e di lingue straniere, un laboratorio di scienze, fisica e chimica, LIM, Smart TV, diffusione audio in tutte le aule, una sala teatro, un auditorium, tre sale conferenze, una palestra attrezzata, campo di volley, campo di calcetto, campo di basket, campo di tennis e una pista di atletica, completano la dotazione strumentale dell’istituto.

Queste strutture permettono lo svolgimento dell’insegnamento secondo le più moderne tecniche che prediligono la metodologia laboratoriale.

Ma l’aspetto più interessante che il Liceo Garofano propone, è la straordinaria cura che dedica agli allievi in quanto persone portatori di diritti e dotati di dignità e al loro benessere in quanto meritevoli di rispetto.

Molta cura viene posta anche ai luoghi a cui si dedica molta attenzione alla pulizia ed al decoro dei locali, perché le persone sono si “quelle che sono” ma diventano ben presto anche “quello che vivono”, spiega il dirigente scolastico Giovanni Di Cicco.

Capua, 26.01.2019

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *