LIFE, CAPUTO (S&D): 7.272.000.000 DI EURO A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE E DELL’AZIONE PER IL CLIMA

Strasburgo – È stato adottato oggi in plenaria il nuovo programma LIFE 2021-2027, unico programma dedicato specificamente all’ambiente e all’azione per il clima. LIFE è lo strumento finanziario principale dell’UE per il conseguimento dei nostri obiettivi in tema ambientale. Adottato il mio emendamento che raddoppia la dotazione finanziaria per l’attuazione del programma nel periodo 2021-2027 a 7.272.000.000 di euro.

Lo ha reso noto a Strasburgo Nicola Caputo europarlamentare S&D e co-Presidente del Comitato LIFE in seno alla commissione ambiente.

L’obiettivo di decarbonizzazione previsto dall’accordo di Parigi necessita di un rapido passaggio ad una strategia energetica pulita ed a basse emissioni. Una quota considerevole dell’aumento per il programma LIFE è stata destinata al sottoprogramma “Transizione verso un’energia pulita” – spiega l’eurodeputato Nicola Caputo – Il nuovo programma LIFE approvato in plenaria potrà contribuire effettivamente alla tutela dell’ambiente, al miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’UE e a una transizione più veloce a un’economia circolare, efficiente sotto il profilo energetico, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.

Il nuovo programma migliora la governance ambientale e climatica a tutti i livelli, anche attraverso il rafforzamento delle partecipazione degli attori pubblici e privati ​​e il coinvolgimento della società civile e delle ONG. Questa è stata una esplicita richiesta durante i negoziati.

Il nuovo programma riconosce anche l’importanza dei progetti integrati, che fungono da catalizzatori per l’attuazione dei piani o delle strategie in materia di ambiente o clima a livello regionale, nazionale o multiregionale. Verrà ampliata la loro portata e aumentato il numero di tali progetti a partire dal 2021.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *