L’IMPORTANZA DI FRUTTA E VERDURA

Lo sapete perché è importante mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno?

Questi preziosi alimenti non solo hanno poche calorie e un buon potere saziante, ma anche apportano tanti antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibra e altre sostanze protettive meno note, che fanno bene alla nostra salute. Attenzione però, non tutte le varietà sono uguali e per questo motivo, per ottenere il massimo dei benefici e ridurre al minimo il rischio di intossicazioni, intolleranze e allergie, è molto importante variare continuamente nelle scelte. Un metodo facile e che potrebbe essere utile anche per attirare l’attenzione dei più piccoli, è quello di alternare i colori. Ciò perché ogni colore indica la presenza di composti naturali diversi, con svariati effetti sulla salute:

il rosso di pomodori, peperoni rossi, pompelmo rosa e anguria, indica la presenza di licopene, un carotenoide coinvolto nella prevenzione dal cancro ai polmoni e stomaco e che risulta maggiormente disponibile dopo cottura: ben venga quindi la passata di pomodoro! Il viola di more, prugne e mirtilli è dato dalla presenza di antocianine, che stimolano il sistema circolatorio e proteggono il cuore. Il verde delle verdure a fogli come spinaci e bietole o delle crucifere, come i broccoli e i cavolini di Bruxelles, indica presenza di luteina e folati, che mostrano risultati promettenti nella prevenzione da infarti e ictus. L’arancione delle carote e della zucca è il colore del beta-carotene, che sembra avere effetti benefici sul sistema immunitario, oltre che ridurre il rischio di cancro ai polmoni e all’esofago. Infine gli ortaggi bianchi come il cavolfiore e le cipolle, ricchi di aiutano ad abbassare la pressione e sembrano proteggere dal cancro allo stomaco.

Come si traduce, nella pratica, “5 a day” ?

Una buona usanza sarebbe quella di consumare circa 400g di verdura e 300g di frutta a
l giorno.

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