Cancello ed Arnone – L’Istituto Comprensivo Statale “Ugo Foscolo” premiato al primo Anter Green Awards di Rimini

 Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Grande soddisfazione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Ugo Foscolo” che al primo Anter Grenn Awards di Rimini del 1° Marzo scorso, sono stati premiati per la vittoria del premio per la categoria “Poesia più emozionante”.
A premiare l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” è stato il conte Vanni Leopardi, il premio è stato, invece, ritirato dal Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone Pasqualino Emerito.

Molto compiaciuto per il riconoscimento, il sindaco ha voluto, innanzitutto, ringraziare l’ambasciatrice Anter, Ivana Persechino, che ha realizzato diversi eventi formativi nella scuola, come “Il Sole in Classe”.

Grazie a detti eventi è stata fatta formazione sulle fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente e l’importanza di comportamenti eco sostenibili.
A conclusione dei lavori, gli studenti hanno potuto realizzare delle poesie dedicate al tema delle rinnovabili, ed hanno avuto la possibilità di accedere al concorso Nazionale, indetto dalla stessa associazione, ottenendo il primo premio per la categoria “Poesia più emozionante”.

Ma che cos’è l’Anter?

Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit che promuove i valori e i principi della green economy e della mobilità sostenibile, mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili.

Anter è un’associazione di cittadini, l’unica nel settore delle energie rinnovabili ad essere dalla parte della domanda e non dell’offerta.
Nata nel 2009 in Toscana, ha coinvolto dalla sua nascita oltre 100mila cittadini che si sono associati scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione di Anter è quella di aiutare l’Italia a sviluppare il potenziale della green economy.

L’associazione ha due obiettivi: tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale; coinvolgere i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla sua diffusione.

All’Istituto Comprensivo statale di Cancello ed Arnone è stato consegnato il premio “We care cleanenergy”, opera realizzata da Giuseppe Guanci, architetto ed artista, che vive e lavora a Prato. L’opera rappresenta l’uomo, evocato dalle due mani raccolte a coppa, che accolgono una sfera dorata, che simboleggia l’energia e per estensione il sole, che la fornisce. La particolare tecnica con cui è realizzata – denominata dallo stesso Guanci “Tessoforme” – impiega sottilissimi fili di rame e di ottone che danno luogo a forme completamente vuote.

Infine, grazie ad NWG Energia S.r.l., che aiuta l’associazione a diffondere il messaggio sull’importanza dell’utilizzo di energia pulita, alla scuola di Cancello ed Arnone è stato tributato il premio di azzeramento annuale della bolletta relativa all’energia elettrica.

anter 1

anter 2

anter 3

anter 4

anter 6

anter 7

anter 8  anter 10

anter 11

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *