“Livelli dei Corsi d’acqua e Volumi degli Invasi”

Bollettino delle Acque della Campania

n. 19 del 18 Maggio 2021

I fiumi sono da ben 7 settimane con livelli idrometrici sopra le medie degli ultimi 4 anni

In Campania, nella giornata del 17 maggio 2021, si registrano -rispetto alla scorsa settimana – aumenti dei livelli idrometrici in 12 delle 29 stazioni di riferimento poste lungo i fiumi della regione, ma anche 11 diminuzioni e 6 invarianze. Il Sele si presenta stabile, mentre appare in lieve calo il Sarno. Il Volturno – sul quale sono chiuse le traverse di Ailano Mortinelle e Capua Ponte Annibale – è stabile, mentre crescono invece i livelli del Garigliano.

I dati idrometrici nel confronto con la media dell’ultimo quadriennio sono – per la settima settimana consecutiva – con livelli superiori alla media del quadriennio 2017-2020 in tutti gli 8 principali idrometri per i quali è disposto il confronto con i dati degli anni scorsi.  Stabile il lago di Conza della Campania mentre gli invasi del Cilento segnalano una diminuzione moderata.

E’ quanto emerge dall’indagine settimanale dell’Unione regionale Consorzi gestione e tutela del Territorio e Acque Irrigue della Campania (Anbi Campania) che compila il suo bollettino interno, contenente i livelli idrometrici raggiunti dai principali corsi d’acqua (Fonte: Regione Campania, Centro Funzionale Protezione Civile) nei punti specificati ed i volumi idrici presenti nei principali invasi gestiti dai Consorzi di bonifica della regione e – per il solo lago di Conza della Campania – dall’Ente per l’irrigazione della Puglia Lucania e Irpinia.

Il fiume Garigliano presenta livelli idrometrici superiori a quelli della settimana scorsa con in evidenza l’incremento di Sessa Aurunca con 15 centimetri in più. Questo fiume evidenzia valori idrometrici più elevati degli scorsi 4 anni, sia a Cassino che a Sessa Aurunca dove si pone in evidenza con 65 centimetri in più sulla media del periodo.

Il Volturno rispettoa sette giorni fa è da considerarsi stabile: anche se con 5 idrometri su sette che registrano variazioni positive. Ma se Castelvolturno (+20) è influenzato dalla marea crescente, altre 3 misure su 4 sono di incrementi di soli 2 centimetri. Questo fiume ha tutti e 3 i principali valori idrometrici sopra la media del quadriennio precedente, con in evidenza Capua che conferma i 5 centimetri sopra la media del periodo.

Infine, il fiume Sele si presenta stabile rispetto a una settimane fa, con in evidenza le invarianze di Contursi ed Albanella. Il Sele presenta tutte le 3 le principali stazioni idrometriche con valori superiori alla media del quadriennio precedente, con Albanella che ha toccato i 36 centimetri sopra la media del periodo.

Per quanto riguarda gli invasi, quello sotteso alla diga di Piano della Rocca su fiume Alento appare in calo sulla settimana precedente a circa 20,2 milioni di metri cubi e contiene l’81% della sua capacità, ma con un volume superiore del 68,77% rispetto ad un anno fa. Aggiornati dall’Eipli i dati dell’invaso di Conza della Campania all’11 maggio scorso, quando risultava stabile sul 9 maggio e con quasi 45,6 milioni di metri cubi presentava una scorta idrica superiore di quasi 6,6 milioni di metri cubi rispetto ad un anno fa.

Livelli idrometrici in centimetri sopra (+) o sotto (-) lo zero idrometrico alle ore 12:00 del 17 Maggio 2021. In parentesi è segnata la tendenza (+ o -) settimanale in centimetri rispetto alla misurazione precedente

Bacino del fiume Alento
Fiumi Idrometri Livelli e tendenza settimanale
Alento Omignano +41 (-2)
Alento Casalvelino +59 (+10)
Bacino del fiume Sele
Fiumi Idrometri Livelli e tendenza settimanale
Sele Salvitelle -7 (-1)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *