Lonardo, Sarro, Grimaldi, Del Gaudio, Vairo e Magliocca ieri in conferenza al Circolo Nazionale CASERTA: FORZA ITALIA “NON LASCIA, ANZI RADDOPPIA”

Ai giornalisti è toccato l’onere di toccare certe ferite aperte: chiarimenti da scremare

di RAFFAELE RAIMONDO

 

CASERTA – Ieri, 13 marzo, mattinata casertana al Circolo Nazionale per i big di Forza Italia in conferenza-stampa, prima dell’impegno odierno a Roma per l’incontro col Cavaliere e gl’iniziali adempimenti parlamentari. La senatrice Sandra Lonardo e il deputato Carlo Sarro (gli eletti) accanto a Massio Grimaldi, Adele Vairo, Pio Del Gaudio (non eletti) e Giorgio Magliocca: tutti schierati davanti al grande specchio che rifletteva un retroscena in cui comunque mancavano Domenico De Siano e Gianpiero Zinzi .

 

Tutti a ringraziare gli elettori azzurri per la “tenuta” del Partito, nonostante l’uragano populista del 4 marzo. Tutti a tracciare un attendibile bilancio politico e specialmente (malgrado le “fitte nebbie” che ancora resistono all’alba di questa XVIII Legislatura) a disegnare i passi da muovere “affinché la voce di Caserta giunga a Roma e da Roma torni fertile a Caserta”(Lonardo).

Ulteriore proiezione verso due obiettivi da centrare a breve termine: “aggiustamento” …eventuale della “cabina di regìa” politica in provincia e imminenti amministrative in 22 Comuni del casertano. Pochi i giornalisti presenti, in testa ad un gruppo di sostenitori cui si univano alcuni abituali frequentatori del “salotto” borghese della città-capoluogo.

Il presidente della Provincia, Magliocca, nella veste di coordinatore della “finita” campagna elettorale, ha aperto l’incontro, evidenziando i confortanti risultati emersi dalle urne. Grimaldi, espressa la sua gratitudine ai votanti pei consensi ottenuti, invocava a sua volta “proposte credibili per questo territorio” e aggiungeva solerte “il nostro faro saranno i cittadini”. La Vairo si è detta certa che Sandra e Carlo “maestri della politica” faranno di tutto per ripartire alla grande. E Del Gaudio parimenti ne ha riconosciuto, dal canto suo, “l’autorevolezza nazionale”, sottolineando l’aumento di 10 punti percentuali di FI rispetto all’esito pregresso.

Ampio, coinvolgente, equilibrato, ottimista il discorso dell’on. Sarro, che ha fatto riferimento al festoso raduno degli azzurri in Sant’Angelo in Formis la sera precedente (quella della “bomba d’acqua” su San Nicola la Strada), ma soprattutto delineando il prospetto delle priorità su cui la rappresentanza forzista in Parlamento intende dare giusta battaglia (diritto alla casa per i campani a torto esclusi dalla norma vigente per altre regioni dello Stivale, parità di trattamento per le polizze assicurative erreciauto, sostegno alle attività produttive, riorganizzazione della rete commerciale, concreto sostegno agli Enti locali alle prese con drammatici problemi di bilancio. A felice codicillo, l’onorevole ha voluto ribadire l’importanza del “servizio alla comunità” e il progressivo recupero dei “rapporto coi cittadini”.

Elegante, realistico, ma altrettanto entusiastico e propositivo l’intervento della sen. Lonardo. Premessa l’urgenza di rispondere concretamente ai “bisogni della gente”, la neoparlamentare sannita “casertanizzata” e “irpinizzata” non ha risparmiato qualche bordata ai pentastellati “che prima cacciano e adesso vorrebbero raccogliere” alcuni loro esponenti. Inoltre, ha rivolto un particolare e grato pensiero ai diciotto Comuni “in cui siamo arrivati primi” poi estendendolo ovviamente ad ogni lettore azzurro di Terra di Lavoro e concludendo con un promettente e lietissimo slancio: “Oggi mi sento rinata a nuova vita!”.

A cuscinetto fra le dichiarazioni dei big e le successive domande dei cronisti, s’è inserito un artista, il tenore Mimì Palmiero: “Datevi da fare!”. E teneri, infine, i cronisti non sono stati, toccando certe ferite aperte nel Partito, ma ottenendo, benché in “politichese”, risposte ben pertinenti. Il grappolo delle questioni sfiorate dovrebbe avere, su queste colonne, lo specifico e circostanziato riscontro che merita.

Fonte: Belvedere News

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *