L’orchestra Giovanile Napolinova il 21 febbraio alle 19.00 ha debuttato a Caserta al teatro “don Bosco”

L’orchestra Giovanile Napolinova il prossimo 21 febbraio alle 19.00 debutta a Caserta al teatro “don Bosco” . diretta dal il fagottista di fama internazionale Francesco Bossone, solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si esibirà come solista proponendo un omaggio a Mozart con la famosissima sinfonia n. 40 K 550 e il bellissimo concerto per Fagotto K 191

L’Orchestra Giovanile Napolinova, nata da un’idea di Alfredo de Pascale, presidente e direttore artistico dell’Associazione Napolinova, e del direttore d’orchestra Mariano Patti, ha debuttato nel novembre 2014 riscuotendo subito grande successo per la qualità e la professionalità espressa. Nel suo primo anno di attività si è esibita sempre con grande successo in importanti rassegne di valore internazionali quali: il “Mozart Box” 2015 presso la Cappella Reale della Reggia di Portici, la XIX edizione del Festival Pianistico a Napoli nell’ambito del “Maggio dei Monumenti”, la XVIII edizione dei “Concerti D’Estate a Villa Guariglia”, il “TIMM” (Todi International Music Master), evento organizzato direttamente dagli U.S.A., dove ha collaborato con artisti di fama internazionale, docenti presso le più importanti università americane (California State University, New England Conservatory, Cleveland Institute of Music).
Per questi eventi ha collaborato con solisti e direttori di chiara fama quali Felice Cusano, Maurizio Moretti, Eduardo Delgado, Alexander Korsantia, Antonio Pompa-Baldi.
Dopo questo primo anno di attività l’orchestra ha organizzato la sua prima stagione concertistica dal titolo “I giovani e l’Orchestra” che, a conferma della caratteristica di formazione di respiro nazionale, che riunisce giovani di varie provenienze e che si propone come una realtà che si affermi a livello nazionale e internazionale, si tiene in tre tra i più importanti comuni della nostra regione e cioè Caserta, Napoli e Salerno.
Dpo il debutto di domenica 21 febbtraio 2016, la stagione concertistica casertana dell’orchestra giovanile Napoli Nova proseguirà con un concerto il 18 APRILE 2016 ore 19,30 al Teatro Don Bosco – Caserta con il suo direttore stabile Mariano Patti che la dirigerà in un viaggio dalla classicità della sinfonia n. 44 di Haydn alla quasi romantica V sinfonia di Schubert.
A chiudere questa prima parte delle attività dell’OGN sarà, ad aprile, 8 APRILE 2016 ore 19,30 sempre al Teatro Don Bosco – Caserta intravverrà il famoso violinista Felice Cusano, docente e artista di fama internazionale, in veste di solista e direttore che proporrà un percorso tra i più celebri brani del repertorio per orchestra d’archi da Vivaldi a Gershwin passando per Mozart e Grieg, Gershwiin.
https://www.facebook.com/events/1536149880016454/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-primo-concerto-casertano-dellorchestra-giovanile-napolinova-20987594460

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *