Lunedì alle 15, il progetto “Transnational exchange of good CLIL practice among european educational institutions”

Lunedì 9 Maggio alle ore 15, nell’Aula Magna del Liceo Manzoni si procederà alla presentazione del progetto “Transnational exchange of good CLIL practice among european educational institutions”.

Il prestigiosissimo evento  rientra nell’Azione Chiave 2 dell’Erasmus +  ( KA2) ovvero Partenariati strategici, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Istituto capofila dell’ambiziosissimo partenariato che conferma la vocazione internazionale del Liceo Manzoni,  è la Facoltà di Pedagogia dell’Università “Costantino Filosofo  (UKF) Constantine The Philosopher University”, in Slovacchia, che vanta una comprovata e solida esperienza nella gestione di progetti europei di ampio respiro.

Partecipano al progetto altri 4 Partner:

  • Il Liceo di Daugavpils “Pilsetas Izglitibas parvalde” in Lettonia
  • Il Liceo Alströmergymnasiet di Alingsås in Svezia
  • La scuola media Jonas Basanavicius di Vilnius in Lituania
  • La Slovenska Technicka Univerzita di Bratislava in Slovacchia nata nel 1937

Concreti obiettivi della progettualità sono opere d’ingegno quali

corso di formazione modulare in didattica CLIL fruibili dai docenti a livello europeo

creazione di un database  di  risorse didattiche  in CLIL approach (CLIL Bank)

una  raccolta dei dati di ricerca e analisi comparativa che verranno illustrati nel corso di una conferenza che si terrà a Bratislava al termine del progetto .

 

Per il Liceo Manzoni, vera eccellenza educativa,  tale  partenariato rappresenta un’ottima occasione per condividere  a livello europeo le buone pratiche CLIL sperimentate nella didattica quotidiana in aula (sul territorio provinciale il Manzoni  è l’unico Istituto con un così alto numero di Docenti CLIL, otto, che hanno completato la formazione universitaria) e amplifica i risultati della internazionalizzazione della sua offerta formativa che, proprio grazie al CLIL, all’Erasmus plus, al Liceo Cambridge e all’ESABAC, conquista, a livello regionale e nazionale, una posizione di eccellenza.

21 gli ospiti starnieri del Liceo Casertano retto da Adele Vairo,  dal 9  al 13 Maggio: durante la mattina osserveranno le lezioni tenute nelle classi in cui viene sperimentata quotidianamente e concretamente la didattica CLIL,  nel pomeriggio essi saranno coinvolti  in seminari di formazione  tenuti dalla prof. Emma Abbate,  referente dei progetti Erasmus plus e formatrice CLIL.

Totalmente vincente, quindi, la strategia di internazionalizzazione dell’offerta formativa che già da qualche anno il Dirigente Scolastico del Manzoni, dottoressa Adele Vairo, in piena armonia col suo collegio dei docenti, applica proficuamente, avendo avviato una serie di azioni, tra di loro strettamente collegate, concretizzatesi in risultati di primo piano a livello nazionale ed europeo. Ciò consente di focalizzare la didattica sulle competenze di cittadinanza europea che, conseguite dagli studenti manzoniani ad un alto livello, ne garantiscono il riconoscimento all’interno dei più qualificati percorsi universitari nazionali internazionali e nel settore delle professioni.

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *