Maddaloni, al “Giordano Bruno” convegno “la Via Crucis di Aldo Moro” l’11 marzo

 

MADDALONI (Caserta) – Sono in stato avanzato i preparativi per il convegno che si terrà il giorno Venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 10,00 avente come titolo del convegno “la Via Crucis di Aldo Moro” presso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni ideatore dell’evento.
Si parte dal ricordo del giorno 9 maggio 1978 allorquando in una Livida Alba Romana veniva ritrovato, su indicazione dei suoi carnefici, il cadavere dell’ On.le Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana.
Va dunque detto che la figura e la morte, del grande statista quale era Moro, che sono già storia, hanno segnato un’epoca.
Di questo si parlerà a pochi giorni dalla ricorrenza del suo rapimento da parte delle brigate rosse (16 marzo 1978) in un convegno di studi che, come anticipato, si terrà nel Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni il giorno Venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 10,00.
L’introduzione è affidata al Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof. Michele Vigliotti, mentre a seguire vi saranno i saluti del Sindaco della Città di Maddaloni, l’Ing. Rosa De Lucia, e quindi del Vescovo della Diocesi di Caserta, Mons. Giovanni D’Alise, ed ancora dell’On.le Camilla Sgambato, Componente della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati.
Ci sarà l’intervento del noto, autore, attore e regista Pierluigi Tortora che ha girato e presenterà un cortometraggio dal titolo “Il caso Moro” del Regista Felice D’Andrea.
Concluderà il convegno il Relatore On.le GERO GRASSI, Componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro e Vice Presidente del Gruppo Parlamentare del PD.
Sono state invitate tutte le Autorità Civili e Militari del territorio e della Provincia e la cittadinanza con manifesto pubblico.
In vista della preparazione del convegno il Rettore prof. Michele Vigliotti ha dichiarato:
“Aldo Moro è stata una figura che ha indubbiamente segnato un’era: le sue intuizioni politiche, la sua carriera di studioso, le sue capacità di mediazione, la sua apertura mentale e di dialogo hanno dell’incredibile. Quest’uomo che costituiva l’anello di congiungimento tra la tradizione cattolico-democratica e quella socialista, che era stato l’allievo di Papa Paolo VI ed era legato da vero affetto ad Enrico Berlinguer, non poteva non costituire una minaccia per chi si batteva contro la pax politica e giocava sugli “Opposti estremismi”, per la stagione del terrorismo.
Ancora oggi non conosciamo che fu la mente ispiratrice del progetto dell’assassinio, ma solo le mani che eseguirono l’atto disumano: vogliamo che i nostri ragazzi conoscano quel periodo storico ed insieme le tappe della crudele “Via Crucis” del più grande statista democristiano dopo De Gasperi.
Per questo abbiamo invitato l’On.le Gero Grassi Vicepresidente gruppo PD e membro della Commissione della Camera sulla “Vicenda Moro” e la prof.ssa On.le Camilla Sgambato a presentarci la figura e la morte di Aldo Moro”.

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.

Maddaloni, lì 06 marzo 2016
Ufficio Stampa

 

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *