Maddaloni, Concerto della “Banda Sinfonica della Città di Maddaloni ” il 1 luglio nel Salone del Convitto

MADDALONI (Caserta) – La Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, torna ad esibirsi riproponendo la programmazione prevista per l’evento la “Banda in Piazza” dello scorso 26 giugno 2016 rinviata per motivi tecnici.

Si conferma come da qualche mese si sono notevolmente moltiplicate le occasioni in cui la “Banda” dei musicanti maddalonesi torna sulla cresta dell’onda. Della Banda della Città di Maddaloni, e della sua evoluzione nel tempo si è avuta la possibilità di approfondire gli aspetti peculiari e la storicità della stessa attraverso diversi artisti che ne hanno fatto parte. Diversi studio storico biografici hanno raccontato le storie di vita del Maestro Giuseppe Renga, del Maestro Stefano D’Angelo, del Maestro Salvatore Silvestro, e prima ancora anche di figure come quella di Marco D’Angelo e più ancora quella di Antonio Grauso e Gaetano Barbato ma anche di don Salvatore d’Angelo: tutte legate alla Banda di Musica di Maddaloni.

Questa, da qualche anno, come è noto,  è rinata in Maddaloni con l’esperimento della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni sintesi dell’unione delle associazioni culturali “Maestri Stefano D’Angelo e Salvatore Silvestro”, “ I Borgia” e “Banda della Città di Maddaloni”, sotto la direzione del Maestro Luigi Pascarella.

Tanti e belli gli appuntamenti che li hanno interessati, tra questi quello de “La Banda in Piazza” ovvero la riproposizione di un antico appuntamento della domenica mattina che vedeva fino a cinquant’anni fa e più la banda cittadina offrire uno spettacolo musicale alla cittadinanza per lo più in piazza della Vittoria  dove era previsto lo spettacolo di domenica 26 giugno 2016 poi rinviato per motivi tecnici, nei pressi del Monumento al Milite Ignoto.

Lo spettacolo sarà però proposto alla città il prossimo venerdì 1 luglio 2016 dalle ore 19 nel Salone storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” in via San Francesco d’Assisi a Maddaloni.

La “Banda Sinfonica della Città di Maddaloni” per tale serata realizzerà  il “Concerto della Banda Sinfonica di Maddaloni” sotto la direzione del Maestro Luigi Pascarella.

L’evento è patrocinato dalla Pro Loco di Maddaloni ed ha lo scopo di poter offrire un evento che, come accennato, fino agli anni ’60 era una consuetudine nelle piazza del Maddaloni in occasioni delle feste rionali, domeniche estive e soprattutto della festa patronale in onore di San Michele Arcangelo.

Ricca sarà la programmazione del Concerto , infatti si eseguiranno:

  • The King – marcia caratteristica di A. Mirri;
  •  Cuore Abruzzese – marcia sinfonica di G. Orsomando;
  •  Medley anni ’60 –  mix di brani famosi con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella;
  •  I Migliori anni- canzone (canta Monica Pascarella) di M. Fabrizio e G. Morra;
  •  Il Nostro Futuro – sorpresa;
  •  Canzoniere Napoletano – fantasia di brani napoletani con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella ed alla voce Monica Pascarella.

Resta dunque un appuntamento importante per tutta la Città quello venerdì 1 luglio 2016, grazie alla Pro Loco rappresentata dal suo Presidente dott. Gaetano Giglio e dal Direttore della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni prof. Maestro Luigi Pascarella. Particolare ringraziamento per aver reso possibile la manifestazione nonché averne patrocinato la realizzazione va al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni ed alla sua direzione nelle persone del Rettore prof. Michele Vigliotti e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativo Antonio D’Angelo.

Per la buona riuscita della serata si ringrazia il prof. Maestro Luigi Pascarella che, tra le altre cose, è anche formatore e direttore della Banda del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

Per il contributo fotografico a corredo si ringrazia il prof. Antonio Paglairo.

Maddaloni, lì 29 giugno  2016

 

Ufficio Stampa

 

 1

 

2

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *