Maddaloni, Il Magistrato Caterina Chinnici ha incontrato gli studenti del “Giordano Bruno”.

MADDALONI (Caserta) – Questa mattina nella splendida cornice del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni ha avuto luogo un incontro sul principio di legalità e cittadinanza che ha visto gli studenti della medesima istituzione scolastica incontrare la dott.ssa Caterina Chinnici, magistrato, europarlamentare e autrice del libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.
Il libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” della suddetta dott.ssa Chiccini, figlia del magistrato Rocco di cui disse Paolo Borsellino: «Né la generale disattenzione né la pericolosa e diffusa tentazione alla convivenza col fenomeno mafioso – spesso confinante con la collusione – scoraggiarono mai quest’uomo, che aveva, come una volta mi disse, la “religione del lavoro”».
Il Magistrato Rocco Chinnici (Misilmeri, 19 gennaio 1925 – Palermo, 29 luglio 1983) si ricorderà è stato un magistrato italiano, una delle vittime di Cosa Nostra. È divenuto famoso per l’idea dell’istituzione del “pool antimafia”, che diede una svolta decisiva nella lotta alla mafia.
L’evento parte dalla lettura fatta dagli studenti de “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, in cui Caterina racconta Rocco Chinnici.
Abbiamo detto che il 29 luglio 1983 la mafia uccide il giudice Rocco Chinnici, ideatore del primo «pool antimafia». La storia ci tramanda come e perché Rocco Chinnici sia stato ucciso. Ci tramanda un eroe. A lui però non sarebbe piaciuto essere chiamato così. Era prima di tutto un uomo, un padre, cui è toccata in sorte una vita straordinaria, o forse un destino, che lui ha scelto di assecondare fino alle estreme conseguenze. Dopo decenni di silenzio, Caterina Chinnici, la figlia primogenita – a sua volta giudice, a sua volta impegnata nella lotta alla mafia, a sua volta sotto scorta – sceglie di raccontare la loro vita «di prima», serena nonostante le difficoltà, e la loro vita «dopo». Sceglie di raccontare come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a decidere di perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato.
Chi è Caterina Chinnici?
Caterina Chinnici (1954) è entrata in magistratura nel 1979, a soli ventiquattro anni, ed è stata il più giovane magistrato nell’ambito nazionale a essere nominato capo di un ufficio giudiziario: dal 1995 al 2009 ha ricoperto l’incarico di procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Caltanissetta e di Palermo. Ha poi fatto parte del governo della regione Sicilia come assessore della Famiglia, Politiche sociali e Autonomie locali. Nel 2012 è stata nominata capo del dipartimento per la giustizia minorile e nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo.
L’evento di questa mattina, svoltosi nella Sala “Luigi Settembrini” del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni ha visto il saluto introduttivo del Rettore, prof. Michele Vigliotti, a seguire è intervenuta la Presidente della Ta.co.ci.s.u. (Tavola per la convivenza civile e lo sviluppo umano Provincia di Caserta), che patrocina e coorganizza l’evento, prof.ssa Elisa d’Andria. Ha coordinato la mattinata la giornalista prof.ssa Nadia Verdile. Nel corso dell’incontro sull’esperienza di magistrato è intervenuta la dott.ssa Caterina Chinnici, oltre al dott. Antonio d’Andria già ambasciatore d’Italia.
Nel corso della mattinata la dott.ssa Chinnici ha discusso dell’opera “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” con gli studenti che avevano già provveduto alla lettura e approfondimento del testo.
Va registrata, tra le altre cose, la presenzia del presidio d’onore nonché della massiccia partecipazione all’evento della neo nata Associazione Volontari Carabinieri – Sezione di Maddaloni che opera a diretto contatto con la sede convittuale al fine di supportare attività di ordine pubblico nel corso degli eventi, e in relazione alla gestione scolastica, e di rappresentava negli eventi di rilievo.

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .

Caserta, lì 23 maggio 2015

Ufficio Stampa

1

2

3

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *