Maddaloni, in questi giorni lezione di difesa personale coreana al Liceo “Cortese”

MADDALONI (Caserta) – I tempi cambiano e l’autodifesa diventa sempre più una condizione di base per poter essere “liberi” nei propri movimenti, esigenza che non riguarda solo gli adulti ma anche i più giovani ed ancora gli adolescenti. In questa ottica si è svolta la lezione di difesa personale coreana (HANMUDO) lo scorso martedì 15 dicembre 2015 nell’atrio del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni nell’ambito dell’annuale settimana dello studente.
La lezione, fortemente voluta dall’Athletic Lab Team Renga, ed accolta con molto entusiasmo sia da parte dei rappresentanti degli studenti sia da parte della dirigente dell’istituto prof.ssa Tagliafierro Daniela, ha visto una ampia partecipazione, al di là della curiosità per la disciplina di Arte Marziale proprio per quanto essa si proponeva di insegnare.
I motivi di questa lezione sono stati molteplici: in primis per diffondere tecniche basi su come sfuggire da una situazioni di pericolo, soprattutto per le ragazze, in secundis per affrontare in maniera analitica cosa si intende per difesa personale e fin dove, dal punto di vista giuridico, ci si può spingere onde evitare il pericolo di eccesso di legittima difesa.
Infine i ragazzi hanno appreso che l’apprensione di tali tecniche avviene in assoluta serenità, senza aggressività alcuna.
Entusiasmo e curiosità dei tantissimi studenti fin dall’inizio, rendendo la lezione davvero emozionante!!!
Il Maestro Pierluigi Renga, che è intervenuto per l’iniziativa, ringrazia i suoi allievi di HANMUDO Pietro d’Angelo, Annateresa Di Domenico, Alexandro Ciliento, Luigi Ottobre, Rosaria Barletta, Federico Sgambato, Martina Ferriello, Francesco Guida per il profuso impegno nel prestarsi alle simulazioni in questa giornata di sport.
Al Maestro abbiamo chiesto il perché di questa iniziativa nelle scuole superiori? Questi ha risposto “Vogliamo essere portatori di un messaggio: Contro la Violenza? Alziamo le mani! Cosa significa: Siamo contro la violenza non utilizziamo le nostre conoscenze per armare ragazzi vs ragazzi e quindi alziamo le mani, ma se si è costretti a difendersi allora alziamo ed utilizziamo le mani per sventare ed allontanarci il più possibile dalla zona di pericolo”.
Il Maestro Renga, ha inoltre, gatto sapere che per chi vuole avere maggiori informazioni su questa disciplina può consultare il profilo social dell’Asd Athletic Lab Team Renga al link https://www.facebook.com/Team.Renga e comunque è stato offerto agli studenti, ed a coloro che fossero interessati, dai 14 anni in su, a frequentare una settimana di esercitazione, rigorosamente gratuita, per meglio comprenderne i concetti ispiratori di base.

Maddaloni, lì 18 dicembre 2015
Ufficio Stampa

 

1

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *