Maddaloni, Santa Messa e concerto in occasione della Festa “Maria nelle nostre famiglie” 19^ Tu Donna

MADDALONI (Caserta) – La Pandemia non ferma il tradizionale appuntamento dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” con il Ciclo dei Grandi Eventi per la programmazione di “Tu Donna”, giunta con il 2021 alla 19esima edizione.

Per meglio vivere i momenti culturali in questo periodo l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” ha continuato la promozione di eventi culturali con il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA dove sono presenti moltissimi contributi concertistici e culturali per la  promozione culturale volte alla valorizzazione delle tradizioni locali, non solo religiose e musicali, e riproponendo “manifestazioni” passate in base alle ricorrenze e anniversari.

Come è noto la programmazione Tu Donna nasce nel 2003, e dedica solitamente, in situazione pre covid, un mese di attività, per l’appunto quello di maggio, alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore. L’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, anche quest’anno, in modo più sobrio, e in presenza, nel rispetto della normativa, presenta alla Città delle due Torri ed alla Provincia di Caserta degli appuntamenti tra cui il primo è quello della festa del 18 maggio 2021. Si ricorda che la programmazione Tu Donna negli anni ha beneficiato, così come anche quest’anno, il patrocinio di istituzioni pubbliche e private. Si ricordano alcuni dei patrocini che ha nel tempo il ciclo Tu Donna: Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Maddaloni e tanti altri comuni delle provincie di Caserta e Benevento. Il ciclo di eventi nel tempo ha goduto della collaborazione e patrocini del Ministero dei beni culturali e del turismo – Polo Museale della Campania – Museo Archeologico Nazionale Calatia, del Museo Civico di Maddaloni, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e non solo, del FAI – Fondo Ambiente Italiano e altre di istituzioni pubbliche e private.

Circa l’appuntamento del 18maggio va detto che la data del 18 maggio acquista una importanza notevole perché Festa dell’Associazione unitamente alla data del 14 dicembre, giorno di Sant’Aniello.

Nell’ambito della Programmazione Tu Donna il 18 maggio si celebra sempre l’evento “Maria nelle nostre famiglie”, tema e titolo voluto dal compianto Vescovo di Caserta mons. Pietro Farina per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico don Pietro oltre che della cara moglie a cui è dedicato.

Giungendo al 18 maggio  2021 lo stesso Maestro Antonio Barchetta ci riferisce: “nella Santa Messa di martedì 18 maggio 2021 vogliamo ricordare mia moglie Giovanna e con lei il carissimo amico fraterno Mons. Pietro De Felice. Con mia moglie Giovanna abbiamo passati insieme 36 anni tra fidanzamento e matrimonio. Il 18 Maggio 2002, all’età di 52 anni il Signore la chiamò a se e Don Pietro De Felice, come un fratello, mi aiutò a superare il momento difficile”. A tal proposito aggiunge: “il primo incontro con mons. Pietro De Felice lo ebbi il 1 Gennaio 1978  in cattedrale a Caserta con mons. Vito Roberti, Vescovo di Caserta. Non ancora sacerdote, don Pietro accompagnava il Vescovo nelle sue celebrazioni. Da allora la nostra amicizia fraterna si è sempre più rafforzata ed insieme abbiamo gioito e sofferto fino a quel fatidico sabato 10 Aprile 2021 quando il Signore decise di chiamarlo al suo fianco”.

L’appuntamento del 18 maggio 2021 è per le ore 19 presso la chiesa della SS: Annunziata di Maddaloni per la festa di “Maria nelle nostre famiglie” con la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Leonardo Cuccurullo, Rettore della chiesa ospitante. Sarà eseguita la Messa “Te Deus Laudamus” di mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra con Solisti Coro e Orchestra  dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” con la Direzione del Maestro Antonio Barchetta. Gli artisti nel rispetto della normativa rispetterà le regole di distanziamento collocandosi nel vecchio coro ligneo dietro l’altare marmoreo.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che segue gli eventi e le attività sul canale Youtube ovvero la proposizione delle manifestazioni, invitando ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocina, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org  oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento, e ancora attraverso la pagina social https://www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta.

Michele Schioppa

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *