Maddaloni si tinge di rosa, in arrivo il Giro d’Italia Rosa Iccrea

MADDALONI, – Una bella notizia per gli appassionati di ciclismo. Il prossimo 17 settembre la nostra città sarà sede di arrivo della 7^ tappa del Giro d’Italia Rosa, la Vulcano Buono-Nola / Maddaloni di 112 km. 

Lo scrive il sito ufficiale del “Giro d’Italia Rosa Iccrea Women’s World Tour”  presentando la tappa come “una frazione complessa ed impegnativa con le energie delle atlete ridotte al lumicino”. 

Avevano visto giusto il sindaco Andrea De Filippo e l’assessore al turismo  Caterina Ventrone che all’inizio dell’anno ritennero  di accogliere la proposta di Amedeo  e Luigi Marzaioli e Angelo Letizia, quest’ultimo tra l’altro direttore di corsa della prestigiosa competizione,  di ospitare  una tappa del Giro Rosa Iccrea  per dedicarla alla memoria di Don Salvatore D’Angelo, nel centenario della nascita e nel ventennale della scomparsa, “il personaggio”  della storia cittadina che andava onorato con una grossa competizione mondiale  di ciclismo che nel suo Villaggio dei Ragazzi era di casa 

La tappa si sarebbe dovuta svolgere nei primi giorni dello scorso mese di luglio ma la pandemia aveva  bloccato  tutto mettendo in forse lo stesso svolgimento del Giro, la più importante competizione mondiale del ciclismo femminile, l’equivalente del Tour de France dei maschi. 

Alla competizione parteciperanno 24 squadre per un totale di 150 atlete provenienti da tutto il mondo, nove le tappe in programma dall’ 11 al  19 settembre attraverso le regioni Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia per un totale di 976 km.  

Due le tappe in Campania, mercoledì 16 settembre la Torre del Greco/Vulcano Buono-Nola di 97 km., giovedì 17 settembre la Vulcano Buono-Nola/Maddaloni di 112 km. 

La tappa con arrivo a Maddaloni potrebbe avere come sottotitolo “attraverso l’Acquedotto Carolino” poiché il percorso seguirà lo stesso tracciato della maestosa opera  di Luigi Vanvitelli (per portare l’acqua alla Reggia di Caserta) che  le telecamere  di RAI2, che trasmetterà in leggera differita il Giro,  valorizzeranno  ancora di più per  uno spot di grande interesse turistico per Maddaloni ed  il circondario ricco di storia. 

La tappa  partirà  dal  Vulcano Buono – Nola e  punterà  subito su Cancello Scalo,  S. Felice a Cancello, S. Maria a Vico, Arpaia,  Bonea, Sorgenti del Fizzo,  Bucciano,  Moiano, S. Agata dei Goti, Bivio Bagnoli, Cantinella, Valle di Maddaloni, Ponti della Valle, Maddaloni con un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo posto in Piazza della Vittoria;  poi  due giri finali molto impegnativi attraverso  Caserta, Centurano,  S. Lucia, Bivio Garzano, Bivio Santuario di S. Michele, Ponti della Valle, Maddaloni.  

Le due tappe in Campania saranno presentate ufficialmente il prossimo 3 settembre con una conferenza stampa  che si terrà  presso il Vulcano Buono di Nola.  

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *