Maggio dei Monumenti: Musica pittorica al Maschio Angioino venerdì 11 maggio ore 18

  RENDEZ-VOUS DES ARTES IN-VISIBLES

da Chopin a Ravel,  da Rota a Piazzolla, da Tiersen a  Sakamoto

la pianista Valentina Ambrosanio incontra la pittura di Claudia Fuina

venerdì 11 Maggio ore 18 Sala della Loggia del Maschio Angioino

Venerdì 11 maggio alle ore 18 presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino si terrà l’evento di musica pittorica “Rendez-vous des arts in-visibles”, ovvero la performance della pianista Valentina Ambrosanio con la pittura estemporanea di Claudia Fuina.

Uno spettacolo unico nel suo genere che nasce dall’idea delle due donne di fondere le due espressioni artistiche in una performance originale e di forte impatto che immergerà il pubblico in un’atmosfera atemporale in cui i due linguaggi si incontreranno dando luogo proprio a un “Rendez-Vous des Artes”, creando un’armonia di suoni e colori ricca di suggestione e fascino in cui l’invisible diventerà visible.Sulle note della pianista Valentina Ambrosanio nasceranno delle forme definite dalla mano di Claudia Fuina e davanti agli occhi del pubblico si realizzerà una performance che parlerà all’animo di chi si troverà a vivere questa esperienza.

La vetta dell’arte si raggiunge solo nella conquista della consapevole libertà dello spirito espressa nell’opera d’arte ed eseguita al fine di lasciar spirare verso di noi quel meraviglioso alito di infinito. – spiega Valentina Ambrosanio – La nostra concezione dell’arte che parte proprio da questi principi romantici, ci ha spinte a sperimentare una nuova via di espressione artistica in cui musica e pittura, pittura e musica, si fondono creando un connubio di grande suggestione emotiva”. E’ infatti nell’esecuzione artistica che l’arte si materializza ed è in quel preciso istante che la“musica può divenire pittorica” se le due arti esprimono, ciascuna nel suo proprio linguaggio, un’atmosfera, un sentimento, una passione che li accomuna in un preciso momento. La pittura capace di riprodurre più fedelmente un’immagine, prenderà dalla musica una “tavolozza armonica” dove i colori pittorici e musicali si fonderanno creando una atmosfera irripetibile ed unica, frutto della pura e libera espressione artistica che proverà a “far spirare quell’alito di meraviglioso infinito” proprio dell’esecuzione artistica, in quanto, come disse Victor Hugo: “l’arte è espressione dell’infinito”.

Un viaggio che seguirà un programma musicale ben preciso scelto dalla pianista che spazierà dai grandi capisaldi della musica classica, passando da brani contemporanei con particolare attenzione dedicata alle colonne sonore. Valentina Ambrosanio partirà proprio dal repertorio classico con Chopin, espressione della poesia pianistica con la sua capacità suggestiva ed intima dei colori dell’animo umano per passare attraverso la musica legata all’immagine, dell’universo cinematografico di Tiersen e  Sakamoto in una veste espressiva classica con ritmi pop trascritti dalla stessa Ambrosanio fino a giungere al rosso della passione emotiva con Piazzolla, per concludere con i colori luminosi di Ravel.

L’evento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si colloca all’interno del Maggio dei Monumenti. L’idea di fondo è quella di promuovere l’arte e la cultura attraverso una performance originale, accattivante e sperimentale, capace di attirare l’attenzione e l’interesse di un pubblico ampio ed eterogeneo costituito non solo da artisti e amanti della cultura e dell’arte, ma che si apre anche a chi generalmente non partecipa ad attività culturali e che potrebbe essere conquistato dal fascino di una performance estemporanea ricca di suggestione e fascino.

Con questo evento di musica pittorica, l’arte diventa inoltre attrattore turistico, di una città che presenta i suoi talenti artistici lontano dai soliti canoni oleografici, ma sempre più consapevole del suo potenziale di una città in linea con le grandi capitali europee.

Video promo : https://www.youtube.com/watch?v=IMCOrGKJvcg

RENDEZ-VOUS DES ARTES IN-VISIBLES

venerdì 11 maggio ore 18

Sala Della Loggia- Maschio Angioino Napoli

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Ufficio stampa

Manuela Ragucci

manu3laragucci@gmail.com

338/3116674

Cenni biografici Valentina Ambrosanio

Valentina Ambrosanio, pianista napoletana, ha brillantemente conseguito il diploma in pianoforte nel 2001 sotto la guida della Prof.ssa Amalia Iazzetti. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II livello e l’ Abilitazione in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode.Ha seguito Masterclasses di alto perfezionamento con il M° Aldo Ciccolini e il M° Bruno Canino in pianoforte e musica da camera e Corsi Annuali di Alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena e successivamente ha proseguito i suoi studi con il M° Marian Mika.

Ha al suo attivo numerosi concerti come solista, con orchestra ed in formazione da camera, esibendosi come solista e con orchestra nell’ambito di Festival Internazionali di musica come, Piano City Napoli che la vede ospite dalla sua prima edizione, Piano City Donna nel 2014, regolarmente ospite del Festival di Musica da Camera di Umbria Classica, al Maschio Angioino di Napoli per l’Evento dedicato alla Notte degli Innamorati promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nella Rassegna del Comune di Quarrata in “Villa la Magia”, al Teatro Comunale di Caserta per il Gran Concerto di Capodanno con orchestra organizzato dall’E.P.T di Caserta, nella Rassegna Internazionale di Musica dell’ Irpinia, nel Festival Internazionale di Musica dell’Ass. Toscanini, nel Festival Internazionale di Taormina dell’Associazione Almoetia- Taormina, nella Rassegna

Internazionale Cometae, nelle Rassegne musicali del Teatro Keyros a Roma, presso le “Scuderie Aldobrandini” di Frascati (Rm), nella Stagione concertistica del Teatro Bolivar come solista con orchestra, nella Rassegna Percorsi Sensoriali come solista con orchestra presso il Tunnel borbonico di Napoli, al Teatro Acacia ed in altre numerose Rassegne pianistiche in Teatri e Circoli culturali. Sempre molto apprezzata dalla critica che ne sottolinea la curadel repertorio e la raffinatezza pianistica, è stata scelta nel 2011 per l’esecuzione in prima assoluta mondiale del Poema Sinfonico per pianoforte ed orchestra di un compositore contemporaneo dal titolo Il Profilo della vita e della fede, presso il Teatro Mediterraneo di Napoli riscontrando un tale successo di pubblico da promuovere un’altra esecuzione a New York. Ha recentemente pubblicato un CD che prende il nome di “Playing love” , dal suo singolo, in cui sperimenta un percorso di incontro tra il pianoforte classico ed il violino Pop, dal suo “Amelie Project”. All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica di tipo classico e sperimentale, vantando la collaborazione e la stima di personalità musicali di eccellenza come il M° Remo Vinciguerra, con il quale ha tenuto il Corso di pianoforte Classico e Moderno, nell’ambito dei Corsi di Interpretazione Musicale di Umbria Classica, corsi dei quali è stabilmente Docente. Membro di giurie di Concorsi pianistici, tiene regolarmente Masterclasses di perfezionamento in Italia. In seguito a pubblicazioni sulle Metodologie d’insegnamento, ha tenuto conferenze sulla didattica della musica, perfezionando l’approccio alla musica anche attraverso approfondimenti sulla psicologia dell’apprendimento musicale.

Cenni biografici Claudia Fuina
Claudia Fuina, artista napoletana, riceve una formazione scolastica classica fino all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ha perfezionato i suoi studi, successivamente approfonditi e personalizzati.
La pittura surrealista è stata sempre il modello principale per la volontà di mettere su tela immagini provenienti dalle visioni dei sogni in maniera quanto più sincera e credibile.
Il materico, gli interventi sperimentali a rilievo, sono stati utilizzati in opere con soggetti a carattere più fortemente “viscerale”, come le danzatrici tribali, la zingara, la donna primitiva, i rapaci notturni.
L’impasto coloristico predilige sempre toni puri, brillanti, vivacissimi, spesso azzardati.
Numerose le mostre e le pubblicazioni realizzate.

1

2

3
4
5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *