Manutenzione del reticolo dei canali asserviti al sistema fognario comunale

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Il sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, Pasqualino Emerito, dalla pagina del suo profilo su FB, fa sapere che con ordinanza contingibile ed urgente è stato commissionato un lavoro di manutenzione straordinaria del reticolo dei canali asserviti al sistema fognario comunale. Si interverrà per disostruire i fossi che raccolgono le acque pluviali.

Nel diritto amministrativo italiano l’ordinanza contingibile e urgente (o di necessità e urgenza) è un provvedimento amministrativo con il quale sono imposti doveri positivi (di fare o dare) o negativi (di non fare), che può essere emanata da taluni organi della pubblica amministrazione in casi eccezionali.

La giurisprudenza ha chiarito che presupposti per l’emanazione delle ordinanze contingibili ed urgenti sono, da un lato, l’impossibilità di differire l’intervento ad altra data, in relazione alla ragionevole previsione di danno incombente (urgenza) e, dall’altro, l’impossibilità di provvedere con gli ordinari mezzi offerti dalla legislazione (contingibilità). Richiede, inoltre, che tali presupposti siano adeguatamente motivati, che la misura adottata sia proporzionata alla situazione che s’intende fronteggiare (principio di proporzionalità) e che, quando è rivolta ad una generalità di soggetti, l’ordinanza sia oggetto di adeguata pubblicità (principio di conoscibilità).

E’ ovvio che l’ordinanza contingibile ed urgente emessa dall’Amministrazione Comunale di Cancello ed Arnone rappresenta proprio l’impossibilità di differire l’intervento di disostruzione dei fossi che raccolgono le acque pluviali, in concomitanza del periodo delle grandi piogge autunnali.

Attualmente sono in corso i lavori di manutenzione del canale n. 9 sulla provinciale per Cappella Reale.

 

1

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *