Manzoni e Lions insieme per i 70 anni della Repubblica Italiana. Venerdì alle 10 l’incontro su… i saperi

Venerdì 22 alle 10 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta, il liceo diretto dalla Dirigente Adele Vairo ed il Lions Club “Caserta Vanvitelli” presieduto da Gennaro Iannotti, ha organizzato il convegno “Fondata su… i saperi”.

 

L’incontro, finalizzato alla celebrazione del 70esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, vedrà la partecipazione, sarà moderato da Gennaro Iannotti e introdotto dal Dirigente Scolastico Adele Vairo. Parteciperanno all’incontro Mauro Felicori, Marilena Lucente, Nadia Verdile, Adolfo Russo e Massimo Santoro.

 

“A quest’evento – ha dichiarato Iannotti – non si vuole dare certo un taglio commemorativo. Vuole essere piuttosto una riflessione sui principi su cui si fonda la Repubblica. Oggi, purtroppo, la società italiana sente la Repubblica come un insieme di rapporti astratti di persone, senza che gli uni sappiano chi sono gli altri. Il messaggio che abbiamo intenzione di trasmettere venerdì è che senza la cultura non c’è società, e che senza libertà della cultura non c’è una società libera”.

 

Dello stesso avviso anche la Dirigente Vairo: “Oggi la scuola ha un compito che è pedagogico, culturale e politico insieme: formare l’uomo ed il cittadino. Un cittadino che sa vivere “imparando ad imparare” e che, con una compiuta padronanza dei Saperi –ha concluso – attraversa il complesso, interpreta il multiculturale ed il globale , contribuisce attivamente ai processi di democratizzazione sociale assicurandosi un più agevole accesso al mondo del lavoro”.

 

 

arnone.fabrizio@gmail.com – 3347145187

 

2

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *