Marco Ehlardo alla Spartaco Santa Maria Capua Vetere

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Giovedì 12 marzo 2015, ore 18

Scrittori in carta e ossa. Una sera con…

Marco Ehlardo autore del libro

“Terzo settore in fondo. Cronistoria semiseria

di un operatore sociale precario”

L’appuntamento è per giovedì 12 marzo 2015 alle ore 18: nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), si tiene la presentazione del libro “Terzo settore in fondo. Cronistoria semiseria di un operatore sociale precario” di Marco Ehlardo (Ed. Spartaco) nell’ambito del ciclo di incontri “Scrittori in carta e ossa. Una sera con”.

In platea, tra gli altri lettori, gli studenti del locale liceo classico “Cneo Nevio” capitanati dalla prof. Lucia Piscopo.

Il libro

Marco Ehlardo, ex operatore sociale napoletano impegnato per quasi dieci anni nel campo dell’immigrazione e del diritto d’asilo, con il libro “Terzo settore in fondo” denuncia, in forma ironica, la mala gestione del fenomeno dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia, soffermandosi sulle responsabilità della politica e di parte del terzo settore. L’introduzione è firmata dal giornalista del quotidiano La Repubblica Carlo Ciavoni, inoltre il libro contiene una testimonianza della giornalista della rivista Vanity Fair, Tamara Ferrari, inviata sui teatri di guerra di tutto il mondo.

La storia, una docu-fiction, è incentrata su due personaggi principali.

Il primo, Mauro Eliah, alter ego dello stesso autore, è un operatore sociale precario napoletano, impegnato in quotidiane e tragicomiche battaglie con gli enti locali e con i dirigenti della sua stessa organizzazione, più interessati ad assecondare le volontà e i capricci dell’assessore di riferimento che alla missione dell’associazione.

Il secondo, Thomas Compaoré, è un richiedente asilo proveniente dal Burkina Faso, orgoglioso e combattivo, di cui si perdono le tracce a pochi giorni dalla data della sua audizione presso la commissione che deciderà della sua domanda di asilo.

L’audizione è prevista proprio per il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato; i preparativi per la celebrazione di quella data a Napoli portano allo scoperto un mondo di organizzazioni e soggetti a metà tra il farsesco e l’irresponsabile.

Il libro rifiuta la concezione manichea di un mondo rigidamente diviso in buoni e cattivi facilmente individuabili e distinguibili, ma mette in evidenza quelle zone d’ombra che dall’esterno non ci si aspetterebbe di trovare in un settore usualmente considerato esempio di solidarietà e umanità.

Autoreferenzialità e folclore, cinismo e burocrazia, confusione e troppa, davvero troppa dipendenza dalla politica. Questo il ritratto impietoso di un Terzo settore in perenne crisi di mezzi e, forse, anche di fini. Scritto da un vero “inside man”, Marco Ehlardo, per i tipi di Spartaco edizioni, “Terzo settore in fondo” è un diario scritto con stile e passione che guida i lettori nel più intricato dei mondi possibili: quello dell’accoglienza dei rifugiati politici: così scrive il giornalista Marco Dotti sulla rivista specializzata “Vita” nel recensire il libro.

L’autore

Marco Ehlardo (1969) è nato a Napoli, città dove vive e lavora. Impegnato per dieci anni nel settore sociale, è stato coordinatore di un programma di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni, incontri e seminari sul diritto di asilo, e coordinato la pubblicazione di due dossier statistici sul fenomeno in Campania. Attualmente è referente territoriale per la Campania di ActionAid Italia, una delle più importanti e serie organizzazioni internazionali che lottano contro la povertà e per i diritti umani.

Per info: Libreria Spartaco, tel. 0823 797063

Prossimi incontri nella Libreria Spartaco:

– Sabato 14 marzo 2015, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito sul romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera.

– Lunedì 16 marzo 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del romanzo “La tentazione di essere felici” (ed. Longanesi) di e con l’autore LORENZO MARONE. Vivacizzano l’incontro i ragazzi del liceo classico Cneo Nevio capitanati dalla prof. Alessandra Sapone.

– Martedì 24 marzo 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del libro “Il confine sminato. Cronache da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Sud Sudan, Bosnia ed Erzegovina, Italia” (ed. Spartaco) di e con la giornalista della rivista Vanity Fair TAMARA FERRARI. Vivacizzano l’incontro i ragazzi del liceo classico Cneo Nevio capitanati dalla prof. Rosalba Piscopo.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *