Marco EHlardo; “Il tempo dell’assenza”. Venerdì 30 serata di poesia con Rossella Tempesta

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole promosse dal Miur

Mercoledì 28 ottobre 2015, dalle ore 8,45 alle ore 12,15

La Spartaco ospita gli studenti del liceo classico Cneo Nevio

per la lettura del libro “Terzo settore in fondo”

alla presenza dell’autore Marco Ehlardo

Nell’ambito della settimana “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, il liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere (Ce), in collaborazione con Edizioni Spartaco, ha organizzato una lettura pubblica ad alta voce del libro “Terzo settore in fondo. Cronistoria semiseria di un operatore sociale” alla presenza dell’autore Marco Ehlardo. L’appuntamento è per mercoledì 28 ottobre 2015 nella Libreria Spartaco di via Martucci 18. Si alterneranno nella lettura del libro gli studenti della VC e della VB capitanati rispettivamente della prof.sse Rosalba Piscopo e Chiara Santabarbara, dalle 8,45 alle 10,15; gli studenti della III A e della III B, capitanati dalle prof.sse Caterina Meccariello e Lucia Piscopo, dalle 10,15 alle 12,15. Referente del progetto lettura è la prof.ssa Lucia Piscopo. Ingresso libero.

Venerdì 30 ottobre 2015, dalle ore 9,00

Presso l’istituto tecnico commerciale “Leonardo da Vinci”

Lettura dell’antologia “Il tempo dell’assenza”

alla presenza degli autori Carmelina Moccia, Paola Maciariello,

Carla Mele, Elisa Martino, Angelina Della Valle,

Giovanna Renga, Gaetano Procida

Nell’ambito della settimana “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, l’istituto tecnico commerciale “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere (Ce), in collaborazione con Edizioni Spartaco, ha organizzato una lettura pubblica ad alta voce dell’antologia di racconti “Il tempo dell’assenza” alla presenza degli autori Carmelina Moccia, Paola Maciariello, Carla Mele, Elisa Martino, Angelina Della Valle, Giovanna Renga, Gaetano Procida. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre 2015 nell’aula magna dell’Istituto in via Santagata. Referente del progetto lettura è la prof.ssa Angelina Della Valle. Ingresso libero.

Venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 18,00

“Poeti in carta e ossa. Una sera con…”

ROSSELLA TEMPESTA

tra le autrici dell’antologia

“Nuovi poeti italiani n.6” (ed. Einaudi)

Presenta Antonio Di Vilio

Le donne nella poesia italiana contemporanea sono una presenza molto forte: dietro quella decina di autrici che tutti conoscono e molti amano c’è una ricchezza di voci emergenti di grande interesse e di sicuro valore. Questa antologia ne raccoglie dodici con la duplice intenzione: di farle leggere o rileggere a un giro di lettori abbastanza ampio e di confrontarle fra loro «a distanza ravvicinata», per vedere ciò che le unisce al di là dell’ineccepibile originalità delle singole scritture. Venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 18, protagoniste della serata saranno Rossella Tempesta e le sue poesie. Presenta e introduce Antonio Di Vilio. Ingresso libero.

La poetessa “in carta e ossa”

Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi ed interventi appaiono sulle riviste Poeti e Poesia, La Mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il Filo Rosso, Farepoesia. Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia””Hostaria dal Terzo”, “Sandro Penna”. Ha pubblicato: 1999 Dolce domenicale a Gennaio plaquette autoprodotta con il pittore Davide Frisoni di Rimini; 2000 Alla tua porta prefato da Davide Rondoni, Walter Raffaelli Editore Rimini; 2007 Passaggi di Amore prefato da Elio Pecora, Edizioni della Meridiana, Firenze; 2008 in antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata a cura di Enrico Cerquiglini, Campanotto, Udine; 2009 silloge Tutto, e la rivoluzione nell’antologia Le amorose risonanze a cura di Mario Fresa, L’Arcafelice; 2009 in antologia Garzantina degli Scrittori inesistenti a cura di Aldo Putignano, Boopen Led, Pozzuoli; 2009 L’Impaziente prefato da Chiara De Luca, Boopen Led, Pozzuoli; 2011 Libro Domestico, con una nota di Rodolfo Di Biasio, Ghenomena,Formia. E’ presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6, a cura di Giovanna Rosadini, Einaudi 2012.

Prossimi incontri nella libreria Spartaco:

– Venerdì 6 novembre 2015, ore 18: Presentazione del romanzo “Tana libera tutti” (ed. Laruffa) vincitore del concorso letterario “Emozioni d’inchiostro noir 2015” di e con Enzo Restivo.

– Sabato 7 novembre 2015, ore 18: Presentazione del romanzo “Il teorema del babbà” di e con il giornalista Franco Di Mare (ed. Rizzoli).

– Venerdì 20 novembre 2015, ore 18: Presentazione della raccolta di poesie “La misura dello zero” di e con Bruno Galluccio (ed. Einaudi). Presenta Gennaro Celato.

– Sabato 21 novembre 2015, ore 18: Presentazione del romanzo “Il coraggio delle madri” di e con Marco Proietti Mancini (Edizioni della Sera).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *