Maturità, seconda prova scritta: Seneca per latino, bici con ruote quadrate per matematica

Dopo l'esame di italiano, è il turno della versione di latino al liceo classico e di matematica per lo scientifico. Per gli altri indirizzi, economia aziendale, diritto ed economia politica, tecniche professionali. Umberto Eco tra le tracce di scienze umane. Per inglese analisi di un articolo sulla povertà negli Usa

Maturità 2017, atto secondo. Dopo la prima prova di italiano, oggi per circa mezzo milione di studenti è il momento della seconda prova scritta, diversa a seconda dell’indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico. Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Alle 08:30 in punto il Ministero ha reso nota la chiave per la seconda prova. E sul web, si è subito parlato di Seneca per la versione di latino. Voci poi confermate: il brano proposto è tratto dal saggio “Il valore della filosofia”.

Per la matematica è stato proposto un problema in cui si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

Maturità 2017, la bici con le ruote quadrate esiste davvero

Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti dello scientifico è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande. Il tempo a disposizione per loro è di sei ore. I loro colleghi del classico dovranno invece consegnare la versione tradotta entro quattro ore.

Tra le tracce degli altri indirizzi scolastici torna Umberto Eco: al liceo di scienze umane si chiede agli studenti di commentare un brano tratto da “Apocalittici e Integrati”, sul rapporto tra mass media e cultura. Nello stesso liceo (opzione economico sociale), nella prova di Diritto ed economia politica la richiesta è di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016.

Maturità, Odifreddi: “Nelle tracce proposte, sprazzi di allegria”

Per Informatica il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione web di car pooling. La traccia di inglese al linguistico chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It”, scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. Il tema è la povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, rapportata all’istruzione e alle sue ripercussioni sui bambini.

Maturità, Dionigi: “Seneca, un antidoto alla modernità frettolosa e sudaticcia”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *