Mercoledì 18 gennaio primo appuntamento con la sesta edizione di violle e palazzi napoletani alle gallerie dìItalia

PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO DI INTESA SANPAOLO

 Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione CampaniaDa gennaio a dicembre dieci appuntamenti con altrettante importanti dimore napoletane. Alla presentazione di Palazzo Reale interviene l’Architetto Paolo Mascilli Migliorini

Napoli, 16 gennaio 2016 – Mercoledì 18 gennaio, alle ore 17.00, alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, prende avvio il ciclo di conferenze Palazzi e Ville napoletane, organizzato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane Campania.

L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sesta edizione, intende recuperare la memoria di un tessuto urbano – quello del centro storico di Napoli – fatto, oltre che di chiese, di palazzi storici che le trasformazioni urbanistiche e il tempo hanno modificato e, in parte, cancellato.

La partecipazione a Palazzi e Ville napoletane è gratuita.

Il programma prevede dieci conferenze volte a illustrare aspetti storici, architettonici e artistici di dieci residenze napoletane di particolare pregio. Ciascun incontro, dedicato a uno specifico edificio, viene condotto in tandem da due studiosi, prevalentemente docenti universitari e funzionari delle soprintendenze, specialisti di diversi settori. Il programma si estende da gennaio a dicembre, con una sospensione nei mesi di luglio e agosto.

La prima conferenza, dedicata a Palazzo Reale di Napoli, è tenuta da Paolo Mascilli Migliorini – Architetto e Responsabile della Direzione Tecnica di Palazzo Reale – che riferirà circa le recenti scoperte seguite agli importanti lavori di restauro condotti nel Palazzo negli ultimi anni.  Numerosi rinvenimenti hanno permesso di avanzare nuove ipotesi circa le strutture e il sito su cui sorge l’edificio, in particolare riguardo le fasi di costruzione condotte da Domenico Fontana e dai suoi allievi nel corso del XVI secolo.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Campania, membro della European Historic Houses Association, collabora alla realizzazione dell’evento offrendo ai Soci e a coloro che seguono il ciclo di conferenze la possibilità di visitare, nel corso dell’anno, alcune dimore storiche guidati da uno o più studiosi.

 

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

Via Toledo, 185 – 80132 Napoli

 

Informazioni e prenotazioni:

Numero verde 800.454229

info@palazzozevallos.com

www.gallerieditalia.com

 

Orari:

Da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

 

Ingresso

Intero €5; ridotto € 3

Ingresso libero per le scuole

 

 

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Ufficio Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Tel. +39 02 87962641

stampa@intesasanpaolo.com

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *