Meteo: WEEKEND dapprima CAPRICCIOSO poi la SVOLTA. Accadrà TUTTO in 24 ore…

Instabilità ancora nella giornata di Sabato 9 Giugno, ma l'anticiclone è pronto ad avvicinarsi: ce la farà?

 Scritto da Stefano Rossi 

Meteorologo

Previsioni video weekend 9 e 10 Giugno

Il prossimo fine settimana partirà capriccioso ma con una novità: accadrà tutto in 24 ore.

Sabato il sole proverà a dominare la scena ma verrà spesso sconfitto dai temporali, mentre la verasvolta arriverà Domenica.

Sabato 9 temporali, oltre che sulle Alpi orientali, si faranno sentire al Centro-Sud per gli effetti di una “goccia fredda” in quota: dapprima lungo i rilievi appenninici, poi anche e soprattutto sul viterbese, sull’Umbria, sulla Basilicata e qualche pioggia potrà interessare localmente le coste abruzzesi e molisane, così come il Salento. Tutto sole invece sulla Sicilia e sulla Sardegna, dove il caldo inizierà a farsi sentire (36°C a Decimomannu, in provincia di Cagliari).

Domenica 10 avanzerà trionfante l’alta pressione: da segnalare, per i pignoli, una certa nuvolosità bassa costiera sulla Liguria, senza piogge, mentre i temporali saranno sempre possibili sui rilievi alpini centro-orientali, a tratti, ma raramente verso il bellunese e Udinese.

Le temperature non potranno che essere in rapido aumento ovunque: 30°C a Milano e Venezia, 31°C a Roma e Bologna, fino a 32°C a Bolzano e 29°C a Napoli e Bari. Ancora molto caldo sulle aree interne di Sardegna e Sicilia.
E soffierà pure il vento, sostenuto da Nord sui settori adriatici, di Maestrale sulla Sicilia e sulle aree tirreniche meridionali.

L’aumento delle temperature di Domenica sarà solo un antipasto della nuova fiammataafricanache colpirà l’Italia nei giorni successivi.

 

  Weekend, dalle piogge all'anticiclone. Tutto in 24 ore

Weekend, dalle piogge all’anticiclone. Tutto in 24 ore

Precipitazioni (in blu) attese nella giornata di Sabato sul nostro Paese

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *