“Mi piego… ma non mi spezzo!” Seminario gratuito sulla resilienza

di Iole Vaccaro.

Venerdì 6 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,00, presso il CENTRO PER L’IMPIEGO via Santa Chiara, Complesso Regency 1° piano a Caserta, Maria CUSANO, Counselor Professionista e Referente SIPGI Campania Area Caserta (Counselor disciplinato ai sensi della Legge 4/14/01 2013 n. 4 e iscritto al CNCP), terrà un seminario gratuito sul tema della resilienza, quella che una volta veniva detta “forza d’animo” e che spesso ci riesce difficile trovare dentro di noi a causa di mille difficoltà. La resilienza è argomento di counseling e quindi possiamo impararla, ritrovarla ed utilizzarla al meglio.
Ricordiamo il nostro naturale diritto al benessere e riscopriamo, dentro di noi, talenti e  risorse grazie alle quali questo diritto può essere esercitato nuovamente nella nostra vita.

La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli “urti della vita” e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.
È la possibilità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.
Persone resilienti sono coloro che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
Si può concepire la resilienza come una funzione psichica che si modifica nel tempo in rapporto con l’esperienza, i vissuti e, soprattutto, con il modificarsi dei meccanismi mentali che la sottendo.

La resilienza è la forza delle persone che, nonostante siano state ferite, si considerano non vittime ma utilizzatori delle proprie risorse e si preparano a recuperare le risorse necessarie per affrontare il futuro con speranza progettuale.

La parola resilienza (dal latino resilire, rimbalzare) in fisica indica la proprietà dei materiali di riprendere la forma originaria dopo aver subito un colpo. In sociologia e psicologia evidenzia la capacità umana di superare le difficoltà della vita con elasticità, vitalità, energia, ingegnosità.

Resilienza è l’abilità di superare le avversità, di affrontare i fattori di rischio, di rialzarsi dopo una crisi, più forti e più ingegnosi di prima: è l’abilità di superare le ingiustizie della vita senza soccombere.

Introdurrà il seminario il Dr. Lorenzo GENTILE, Responsabile Centro per l’impiego di Caserta

Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi presso la Referente per la SIPGI Campania Area Caserta Maria Cusano: maria.cusano@sipgicampania.it tel. 333 596257

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *