Michele Placido con “L’ombra di Caravaggio” al cinema dal 3 novembre.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA                       

(Articolo di Antonio Castaldo)

Al cinema, in uscita dal 3 novembre 2022 in Italia abbiamo “L’ombra di Caravaggio”, l’ultimo lavoro di Michele Placido, qui come regista e attore ed anche sceneggiatore insieme a Fidel Signorile e Sandro Petraglia. Paesi di produzione, Italia e Francia, di genere drammatico, storico e biografico, prodotto da Federica Vincenti con la fotografia di Michele D’’Attanasio.il montaggio di Consuelo Catucci, le musiche di Federica Vincenti e Umberto Iervolino, la scenografia di Tonino Zera ed i costumi di Carlo Poggioli.

La storia cinematografica rappresenta il pittore Michelangelo Merisi, nell’Italia del 1600, sofferente delle ristrette regole dell’arte sacra prodotte dal Concilio di Trento. Per questo genio erano gli ultimi, gli emarginati, poveri ed umili, prostitute, ladri e vagabondi a trovare posto nei suoi dipinti sacri. Caravaggio con una sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore chiede la grazia al Papa Paolo V il quale prima di esprimersi in merito incarica un agente segreto del Vaticano, l’Ombra, per una puntuale investigazione sulla vita del genio Caravaggio.

Questi gli attori principali con i rispettivi personaggi loro assegnati: Riccardo Scamarcio, Caravaggio; Louis Garrel, l’Ombra; Isabelle Huppert, Costanza Colonna; Cardinale De Monte, Michele Placido; Micaela Ramazzotti, Lena Antonietti; Vinicio Marchioni, Giovanni Baglione; Carlo Giuseppe Gabarini, Onorio; Gianfranco Gallo, Giordano Bruno; Lorenzo Lavia, Orazio Gentileschi; Tedua, Cecco. Inoltre il cast internazionale si completa con Maurizio Donadoni, Lolita Chammah, Erika D’Ambrosio Gianluca Gobbi, Moni Ovadia ed Alessandro Haber.

Ai microfoni di Rai Cinema Channel durante la “Festa del Cinema di Roma”, tenuta dal 13 al 23 ottobre 2022, gli attori principali ed il regista si sono raccontati nel corso della presentazione dell’opera https://www.youtube.com/watch?v=-mHu5KKVBu4.  

Fra i convocati per alcune figurazioni sul set di Napoli, nel mese di settembre 2020, il sociologo Antonio Castaldo che ricorda «il rigore sanitario per l’allora sussistente pandemia da Covid 19; la bravura dei costumisti e truccatori; l’alta professionalità degli attori, l’accorta direzione di Michele Placido dell’opera “L’ombra di Caravaggio” che dal 3 novembre 2022 è nelle sale e merita di essere vista ed applaudita».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo-

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *