Musica AAA APPELLO AGLI ARTISTI PER INVIO CLIP SUL TEMA DEL 25 APRILE A MONTESOLE, PER LA RESISTENZA E CON LA FESTA DELLA LIBERAZIONE INSIEME AL MEI DI FAENZA

22 marzo 2021

AAA Appello agli Artisti del MEI per invio clip sul tema del 25 aprile, della Resistenza e della Liberazione per Montesole a Marzabotto

25 Aprile 2021.

Monte Sole prepara un ricco programma da seguire online

Scriveteci anche se siete disponibili eventualmente a set acustico in presenza

Lo diciamo subito.

Dopo aver affrontato il 2020 in streaming, le nostre speranze ad un anno di distanza erano ben altre. Purtroppo gli eventi ci costringono a prendere atto della situazione ancora critica in cui ci troviamo e a ragionare – nuovamente – sullo svolgimento online delle celebrazioni per la Festa della Liberazione 2021.

Saremo pronti quindi a festeggiare assieme a voi con una diretta sulla pagina FB

“25 Aprile Monte Sole – Marzabotto Percorsi Antifascisti” (https://www.facebook.com/25aprileMonteSole) con un ricco programma di eventi e contenuti.

Avremo fra gli altri, l’assessore alla Cultura ed al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, contributi video inviati dalle città Martiri della Resistenza: il Museo Storico della Resistenza e Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema (http://www.santannadistazzema.org/default.asp), il Museo Cervi (https://www.istitutocervi.it/) e la Fondazione Fossoli (http://www.fondazionefossoli.org/it/).

Ma non solo, anche la Scuola di Pace di Monte Sole curerà alcune iniziative TBA. Inoltre uscira’ la figurina ufficiale di Figurine Forever del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, morto per la Guerra di Liberazione all’Eremo di Gamogna, unico calciatore partigiano di Serie A che aveva militato nelle file del Torino, Lucchese e Fiorentina.

Durante tutta la giornata inoltre, posteremo sui nostri canali sociali i contributi ricevuti da tutti coloro che desidereranno inviarceli, all’interno dell’iniziativa “E questo è il fiore”*.

*E questo è il fiore..

Un altro anno il 25 Aprile si farà attraverso il web. Una misura dettata dalla pandemia che non permetterà la tradizionale FESTA D’APRILE. Una festa che ci ricorda il valore della liberazione che è cosa ben diversa dalla libertà. Se la libertà è un ideale alto, generale ed anche senza particolari connotazioni di tempo la liberazione è quell’atto concreto con cui i nostri partigiani si emanciparono dal ventennio fascista e conquistarono la libertà.

Una differenza sostanziale che tutti gli anni ribadiamo con la nostra presenza, con il nostro stare insieme e con le tante iniziative a Monte Sole.

Quest’anno non potrà essere così ma abbiamo pensato che forse ci potrebbe essere un modo per ricordare la liberazione, un’azione concreta ed alla portata di tutti. Un fiore!

Portiamo un fiore sulle lapidi, o sulle vie, o sulle piazze che ricordano i partigiani.

L’idea è quella di portare un fiore per ricordare e ricordarsi. Ognuno personalmente porterà il suo fiore ma poi potrà condividere (se vuole) tale momento sui social e magari accorgersi che altri hanno portato un altro fiore allo stesso caduto o ad altri caduti. Un modo per stare insieme anche se da lontano.

Volendo si può lanciare un hashtag. #equestoèilfiore O postare le biografie di quei personaggi.

Per questo progetto chiediamo quindi come MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti l’invio di un videoclip musicale e/o di altro genere ( oltre la canzone, se si desidera anche lettura, reading, solo musica, etc.) entro il 15 aprile alla mail: mei@materialimusicali.it  con la causale 25 aprile a Montesole con nome artista, titolo e crediti per la sua diffusione in quella giornata on line.

Inoltre chiediamo se vi e’ la disponibilita’ a fare un concerto acustico unplugged sul posto il giorno 25 aprile (una possibilita’ pero’ ancora tutta da verificare): per questo mandate un ok a un’altra mail: segreteria@materialimusicali.it con causale Ci siamo acustici il 25 aprile a Montesole con nome artista, quanti e che strumenti e la scaletta di canzoni e musiche.

Grazie a tutti!

Il 25 aprile di Monte Sole è organizzato da un tavolo organizzativo composto da:

Comune di Marzabotto
Comitato Regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto
Associazione Vittime Eccidi Nazifascisti di Grizzana – Marzabotto – Monzuno 43-44
Scuola di Pace di Monte Sole
A.N.P.I di Marzabotto
Radio Frequenza Appennino

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza

mUMu

Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *