Musica, Sport, Spettacolo e Solidarieta’: Grande successo per l’Italia in una Stanza

Oltre 200 mila spettatori hanno seguito l'evento in diretta, 50 mila euro raccolti, 1500 artisti e sportivi coinvolti, 400 contributi video, Renzo Arbore testimonial

Bologna, 6 aprile 2020

 

GRANDE SUCCESSO PER “L’ITALIA IN UNA STANZA”: OLTRE DUECENTOMILA SPETTATORI HANNO SEGUITO L’EVENTO IN DIRETTA FRA SABATO 4 E DOMENICA 5 APRILE. COINVOLTI PIU’ DI 1.500 ARTISTI UNITI CON RENZO ARBORE COME GRANDE TESTIMONIAL PER AIUTARE LA PROTEZIONE CIVILE IN DUE GIORNI DI MUSICA, SPORT E SOLIDARIETA’ . RACCOLTI 50 MILA EURO ARRIVATI DIRETTAMENTE ALLA PROTEZIONE CIVILE CONTRO IL CORONA VIRUS.

 

Con quasi 400 contributi video trasmessi in 28 ore di diretta non stop fra sabato 4 e domenica 5 aprile sui siti web e sui canali social di OASport, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, OAPlus, Sport2u e Lepida TV, l’iniziativa “L’Italia in una stanza” nata per raccogliere fondi a sostegno della Protezione Civile nella battaglia contro il Corona Virus ha riscosso un enorme successo, catalizzando l’attenzione di 235mila spettatori in appena due giorni.

Fino alla prima parte della giornata di sabato 4 aprile, con 16 ore di diretta dalle 8 alle 24, sono stati raccolti ben 18.000 euro a favore della Protezione Civile,  e aggiungendo le somme donate dai tantissimi utenti che hanno seguito l’evento anche nella serata di sabato e nella giornata di ieri domenica 5 aprile, per 12 ore di diretta dalle 8 alle 20 si puo’ calcolare una raccolta totale intorno alle 50 mila euro.

 

Nata da un’idea di Giordano Sangiorgi organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e titolare di MEIweb.it e di Enrico Spada, editore di OASport e di OAPlus, in collaborazione con la web tv Sport2u, “L’Italia in una stanza” ha coinvolto circa 1.500 personaggi del mondo dello sport, dell’arte e della musica e oltre 50 associazioni con 367 contributi video.

Tra gli oltre 1500 aderenti ci piace ricordare dal mondo della musica e dello spettacolo tra gli altri Renzo Arbore con la sua Orchestra di Quelli della Notte con Nino Frassica e Massimo Boldi e tantissimi altri artisti,  la reunion esclusiva degli Osanna,  Petra Magoni, La Municipal, Gege’ Telesforo, Paolo Belli, Beppe Carletti, Nomadi, Lorenzo Baglioni, Roberta Giallo, Tony Pagliuca de Le Orme,  Roberta Faccani, Erica Mou, Edoardo De Angelis, Lorenzo Baglioni, Francesco Baccini,  Kutso, Yo Yo Mundi, Giovanni Gulino di Marta sui Tubi, Dado Moroni, Edoardo De Angelis, Alberto Bertoli, Fabrizio Taver Tavernelli , Gessica Notaro, Cisco, Alessandro Gaetano, Marco Carena, Alberto Fortis, Jalisse, Luca Bassanese, Giangilberto Monti, Lu Colombo,  Moreno Il Biondo, Franz Campi, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Sara 6, , Giuseppe Giacobazzi, Chiara Sani, Paolo Fantoni e Davide Dalfiume e il progetto #nonspegniamolamusicadalvivo con Mauro Ermanno Giovanardi, Perturbazione, Emanuele Dabbono, Lorenzo Monguzzi e tanti altri e la guest Jay Kay dei Jamiroquai e tanti altri ancora. Con la colonna sonora di  Fabio Abate con “Sono loro gli eroi” che ha aperto e chiuso le due dirette.

 

Nel mondo dello sport hanno aderito, fra gli altri, gli allenatori della Nazionale di nuoto Stefano Morini e Matteo Giunta, Gianlorenzo Blengini, allenatore della Nazionale di pallavolo maschile, i vice campioni olimpici di beach volley Daniele Lupo e Paolo Nicolai, la campionessa di Triathlon Alice Betto, la vincitrice della Coppa del Mondo di Biathlon Dorothea Wierer e la vincitrice della Coppa del Mondo di sci alpino Federica Brignone.

 

 

 

A condurre l’evento “L’Italia in una Stanza” durante le due giornate di diretta no stop sono stati i giornalisti Enrico Spada, Claudio Bolognesi e Margherita Ventura di OASport e OAPlus e Giordano Sangiorgi, patron del MEI, insieme alla conduttrice radiofonica Ivana Stjepanovic.  Tra gli ospiti il pianista Gabriele Bertozzi e la psicologa Cristina Sciacca.

 

L’iniziativa l’abbiamo chiamata “L’Italia in una stanza” ma in realtà è stata una boccata d’aria fresca, uno dei motivi per cui chiunque ha partecipato a questo evento quando tutto sarà finito sorriderà pensando a questo periodo terribile. Per noi che abbiamo messo il cuore in questa iniziativa è stato come fare una vacanza nel luogo che piu’ amiamo. Grazie a tutti coloro che hanno fatto in modo che “L’Italia in una stanza”  potesse avere questo grande successo ma soprattutto un grande  coinvolgimento emotivo ”  hanno dichiarato Enrico Spada, editore di OASport e OAPlus, e Giordano Sangiorgi, organizzatore MEI e titolare MEIweb “ Dopo un tale successo rifletteremo certamente su come tenere viva “L’Italia in una stanza”, visto il riscontro, per eventuali prossime iniziative”

 

Infine, non sono mancati durante le dirette alcuni interventi sui sostegni necessari da parte del Governo e delle Regioni per il sostegno alla musica e allo sport che versano in condizioni di grandi difficolta’ e che meritano da subito un appoggio concreto per poter proseguire nella propria attivita’.

 

FINE COMUNICATO

 

 

 

Inoltre hanno dichiarato gli altri conduttori:

 

“Idealmente e non retoricamente ci è un po’ sembrato di entrare nelle case di tutti e di ciascuno, di viaggiare davvero su e giù per l’Italia, di entrare nelle vostre stanze restando nella nostra stanza, proprio così come ci chiedono di fare per arrivare, un domani speriamo il più vicino possibile, a ritrovarci assieme in un’unica arena, un un unico studio o in un unico stadio, questa volta però stretti stretti tra noi, ad ascoltare voci e applausi non più filtrati dalla tecnologia ma caldi, calorosi. Caldi e calorosi come siete stati voi con noi, in questi due giorni trascorsi assieme” (Claudio Bolognesi, giornalista di OAPlus).

 

 

E’ stata una bellissima avventura essere alla conduzione insieme ad altri grandi e bravissimi professionisti per l’iniziativa de l’Italia in una stanza. E’ stato divertente, emozionante e di grande empatia per una giusta causa come quella di raccogliere fondi per supportare il dipartimento della protezione civile, segno che la musica, l’arte, la cultura, lo sport sono un’ importante componente della nostra società della quale non possiamo e non dobbiamo fare a meno e sono di grande supporto in momenti cosi difficili come quello che stiamo attraversando! #andràtuttobene” (Ivana Stjepanovic, conduttrice web radio e tv  e giornalista del MEIweb)

 

 

“L’Italia in una Stanza” è il racconto corale di un Paese che sta vivendo un momento tanto difficile quanto inaspettato. Mai come adesso abbiamo bisogno di sentirci uniti anche se costretti a stare distanti, ciascuno chiuso nella propria casa: abbiamo bisogno più che mai di sognare, di volare fuori dalla nostra stanza almeno con la fantasia. E quale miglior modo per farlo se non attraverso le note di una canzone, i colori di un dipinto, un’impresa sportiva o il passo di un libro?” (Margherita Ventura, giornalista di OAPlus)

 

 

Ecco tutti coloro che hanno aderito a “L’Italia in una stanza”:

 

FRANCO ALFANO (LUCI ROSSE SENZA PORNO)
GESSICA NOTARO
SARA 6
ANDREA DESSI
MELISSA LA GIGLIA
LUCA MARTINI
FABRIZIO DEL ROSSO
SARA 6 & GHISLE
LUCA BASSANESE
LUCA VALERIO
MAN UNDER TREES
SARA MARINI & FABIA SALVUCCI
STEFANO ACCETTA
TIGER DECK
ELFO
ESTER DEL POPOLO
ALESSANDRO DE ROSE
ENRICO CIACCIO
LORIS LAMBERTINI
LUCA CORSETTI
BETIULA TWINS
GIADA BENAZZI
LORIS LAMBERTINI
FRANCESCO ITRI TARDI
ANDREA ASCOLESE
FABIO LOMBINI
FABIO MONARI
SAVERIO MARTUCCI
RENATO CARUSO
ANTONIO PASCUZZO
VALERIO VIGLIATURO
GIANGILBERTO MONTI
GIANMARIA PIEROTTI
ROSETTA SAVELLI
GARAGE 32
VINS AND MARK
DORIS
GIANLUIGI ANTONELLI
ROBERTO GHERGO
VITTORIO MERLO
LAURA PIZZARELLI
GIULIA TOSONI
MORENO IL BIONDO
SAMUELA SCHILLIRO
VICKY IANNACONE
LE FRAGOLE
FRANCESCA AMODIO E PIER LUIGI RANIERI
CARLO MANZO
GIORDANO BISERNI (Presidente ASAPS)
LUIGI FARINACCIO
CISCO
SOUND ZERO
SETTORE OUT
FRANZ CAMPI
FRANZ CAMPI
ROBERTO CHIESA
PAOLO DE LAURENTIS
INIGO
SER KEY
LUCA VALEA
LUCA VALEA
MATTEO BERTOLOTTI
SLEEPWALKER’S STATION
FEDERICA SANTAMBROGIO
FARIAN – SILVIA DE SANTIS
MATTEO GALLI
CHRISTIAN GRASSILLI
CHIARA CRYSTAL
CARLO FALCONI
SCURO
OPERA CHOIR
GIOVANNI GULINO
ARTISTI AI DOMICILIARI
MARCO CARENA
PROD B-ART
MARCONDIRO
IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
LE CINTURE DI SICUREZZA
MORENO IL BIONDO
KUTSO
DAVIDE VETTORI
ENZO COSTA
SENHOR MuTrio
STEFANO MORINI
DANIELA MASTRANDREA
DAVIDE SATTA
MARCONDIRO
ESIBIRSI
MICO ARGIRO’
PATRIZIA CIRULLI
LA RENDA
ELISA PEZZUTO
ROBERTA GIALLO
MICHELE MINISCI
FRANCESCO BACCINI
MARCELLO ROMEO
CLAUDIA D’IPPOLITO
GIANLUCA GIARDINI
ERICA MOU
MARGOT FIACCHI
LAURA SPIMPOLO
STEFANO VEGLIANI
ELFO
SARA SOPHIE RAMPONI
STEFANO CICCOLO
GHISLE
RAFFAELLO BELLAVISTA
PAOLO DE LAURENTIS
ROBERTO COSTA
FABRIZIO POGGI
GIULIA SAGUATTI
IVAN SANFILIPPO
MICHELANGELO GIORDANO
H.E.R.
ALESSIA POLIERI
FABIO MIANI
DAVIDE BERARDI
NATAN RONDELLI
ADRIANA TOMASELLO
ANDREA CURTO
BROTHERS
ANDREA AZZURRA
LINA GERVASI
LUCA DI STEFANO
DOMENICO QUACECI
LUIGI LAROCCI
CLAUDIO GUERRINI RDS
TONY PAGLIUCA – LE ORME
DANILO VERSARI
LAURA DE LUCA
JAMIROQUAI
MARCELLO GIORDANO PELLEGRINO
VLADIMIRO ZULLO
MARTA MENEGATTI
BACIAMOLEMANI
BACIAMOLEMANI
DANILA TROPEA
DOMENICO CAPPUCCIO
FILIPPO BERTON
HALE
LA CHANCE SU MARTE
LE FASI
LE MONDANE
MARTINO ADRIANI
MAT CABLE
MIMICA
WILLY WONKA WAS WEIRD
ACID BRAINS
NYA ZIBBA E ALMALIBRE
RAFFAELE MANTEGAZZA
SEB
FOLKN ROLL
HOTEL MONROE
YOYO MUNDI
GIULIO WILSON
GABRIELE CATTANEO
NANDO MAINARDI
THE DRUNKEN SAILOR
LUCA VAGNINI
JACK & THE DELIVERY MAN
LUCA MACIACCHINI
ADEL
FABIO MIANI e JOE DE TURSI
LUMI SIMANSCHI
DINO SIMONE
LAURA AMBROSI
ANTONIO PIGNATIELLO
ROBERTO MONTEFUSCO
DADO MORONI
ALESSIO AMBROSI
PATRIZIA LONGONI
ANTONIO CORVETTA
BEBA
LUCA de LA BRISCOLA BUGIARDA
LALLO CIRCOSTA
STEFANO ARCOBELLI
ENNA COSOVIC
DIEGO dei CAPABRO’
ALESSIO BONOMO
FABRIZIO BORGHETTI
ELIA
MALPENSA La Band
LUCA HERNANDEZ
MAURO SANPEDRO
TORBEZ TIETZ
SLEEPWALKER’S STATION
GIO’ GASDIA
LUIS MORO
DOMINIK WRANA
MCFdM
SLEEPWALKER’S STATION
VALENTINA BALDO
ANTONIO RAIMONDI
MATTEO GIUNTA
LU COLOMBO
ANDREA AMATI
DARIO RICCI
LORENZO BILOTTI
CRISTINA CHIUSO
GIUSI CISALE
ARIANNA TALAMONA
EDOARDO DE ANGELIS
SIDE 74
LUCA MARIA
ETERNA
FABRIZIO TAVER TAVERNELLI
PAOLO RIVA
STATO DI CALMA APPARENTE
NON SPEGNAMO LA MUSICA DAL VIVO
ALTER HECO STRING QUARTET
Cieli Neri sopra Torino
Claire De Milune
Emanuele Dabbono
SARAH STRIDE
Mauro Ermanno Giovanardi
Lorenzo Monguzzi
Elizabeth The Second
Perturbazione
Erica Salvetti
Sarah Stride
LORENZO BAGLIONI
AGNESE VALLE
LUCA BONACCHI
BLUMOSSO
MANUEL AUTERI
VERAMADRE
MAX CATTOLI
GIUSEPPE GIACOBAZZI
MAURO ZAMBETTI
MATTEO PENAZZI
EAR BUZZ
LEONARDO ANGELUCCI
GIULIO PANTALEI
ELETTRA
MARDI GRAS
RAFFAELE MONTALTI
MAX DE GIOVANNI
ALICE BETTO
TONY RIGGI
ALESSANDRA CAMPEDELLI e la NAZIONALE ITALIANA VOLLEY SORDE
PANICO RELAX
FRANCESCA BER & FABRIZIO LUGLIO
LUCREZIA CRISCI
SIMONA BASTIANI
ALESSIA DALL’O
AABU
NUVOLA
MONTONE
ELISABETTA GUIDO
FABIO BENAGLIA
FABIANO DI BELLO
ANIMALI PERICOLOSI
QUOMO
ERICA MORRI
SIMONE BARLAAM
PAOLO FANTONI
ESTER BALASSINI
ALESSANDRO GENNARI
DAVIDE MORRI
ALBERTO DOLFIN

FEDERICA BRIGNONE

GIULIA MOMOLI
LISA VITTOZZI
LORENZO DALLARI
COME SI USANO LE MASCHERINE
DOROTHEA WIERER
GIULIA CORROCHERRE
BLOND BROTHERS
NICOLE FOSSA
ROSS & GIULIA
TRIO CROSSOVER APPASSIONANTE
ALEX CARPANI
OMAR LEUCI
MANUEL LOMBARDO
MAXER
VERONICA PERSEO
ALEXANDRA COTTI
FULVIO FUINA
ALESSANDRO GAETANO
DECIMA CALCIO A 5 FEMMINILE SERIE A2
DOJO EQUIPE BOLOGNA JUDO
MATTEO MACCHIONI
MORGANA
LOREDANA MARINO
ANTONIO BABINI
GIAN LUCA CASADEI
SARA 6
IZA ELISA BABINI
SARA VALGIMIGLI
MARCO CARENA
LORENZO BACCI
LUCIANO MANZALINI
CHIARA SANI
FORTITUDO BOLOGNA
NICOLA BARGHI
PAOLO NICOLAI
MATTEO VERNIER
ORESTE CHIAVUTO
DANIELE LAVIA
ALAN SPICY
ALL BROKER 29
MICHELE SOGLIA
BABYLON
GIANFRANCO MESSINA
MARIAN TRAPASSI
BRATISKA
ROBERTA FACCANI
FRANCESCO FORNI
MANGROOVIA
LA MUNICIPAL (CARMINE TUNDO)
JALISSE
HENRY ZAFFA
DAVIDE DALFIUME
NOMADI E PAOLO BELLI
PELIGRO
MATTEO FAUSTINI
SAMBIGLION
ROBIN
FABIO CURTO
LE FREQUENZE DI TESLA
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
L’OLIFANTE
MARCO BELLUZZO
MIRKO GUERRA
LILO
ROBERTA USARDI
MICHELE CORTESE
FRISINO
MARIA PUCCI
LORENZO MINARDI
LEONARDO METALLI
GEGE TELESFORO – FT AINE
RADIO BRUNO – INTERVISTE A MR RAIN, LEVANTE, BEPPE CARLETTI, FRANCESCO GABBANI, EMMA, MAX PEZZALI E A
PIERO PELU, FRANCESCA MICHIELIN, BABY K, BIAGIO ANTONACCI, KEKKO SILVESTRE, FRANCESCO RENGA, MARCO MASINI, GIUSY FERRERI, LUCA CARBONI, ALBERTO BERTOLI, MALAMORE, GIACOMO FRONGI.

SAVERIO D’ANDREA

MIRIAM FORESTI

LIANA MARINO

CARLO MERCADANTE

JACOPO PEROSINO

GERARDO TANGO

MIZIO VILARDI

Inoltre hanno aderito le associazioni: AudioCoop, AIA – Associazione Italiana Artisti, Rete dei Festival, We Love Football, Art Vinyl, Cafim, Siedas, Anat e Asmea, Silb, A-Dj, AID,  Musica Lavica, It – Folk, Calabria Sona, Italysona, Hale, Lizard, Maninalto!, Premio dei Premi, GDA, Esibirsi, Voci per la Liberta’, Varigotti Festival, CastelRock, Rock Targato Italia, Il Camaleonte, Premio Inedito, Il Liscio: Dallo Studio di Registrazione alla Balera, Alka Record Label, Resisto Distribuzione, Massaga Produzioni, Aurora Dischi, Dischi Soviet Studio, Associazione Festopolis, Li Ucci Festival, Atina Jazz Festival,  Armadillo Club, Alkatraz Management, Mandorla Music Festival,  Alkatraz Management, Fondazione Naima Club, Tienilpalco, Music Academy 2000, Fiofa, Isola Tobia Label e  Bravo Caffe’ e tra i media partner Radio Bruno, Smemoranda, AGIMP, L’Olifante, Musplan e Mei Digital.
 
 
 
 
 
 

Contatti:

Giordano Sangiorgi
Tel: 349/4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *