Napoli Bike Festival – dal 4 al 6 maggio – Galleria Principe di Napoli e Real

Bicycle Revolution è il tema della VII Edizione del Napoli Bike Festival.

Dal 4 al 6 maggio il Festival si svolgerà in diversi luoghi della città con tante iniziative su due ruote, dibattiti e con una novità: un gran finale con l’allestimento del bike village al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La Galleria Principe di Napoli con il Bicycle House sarà il centro propulsore di tutte le iniziative.

Da Sabato 5 Maggio prenderanno il via le pedalate del Napoli Bike Festival: alle prime luci dell’alba partirà il ciclismo d’altri tempi con la terza edizione de La Vulcanica, pedalata vintage, con bici d’epoca, che si snoderà sulle tipiche strade napoletane pavimentate da sampietrini lungo percorsi insoliti. Mentre il pomeriggio si terrà la #pedaloper. “Dress code” sessantottino in stile figli dei fiori (ricorre il cinquantesimo anniversario quest’anno). La parola d’ordine della pedalata è “Cambiamo noi la strada”.

Domenica 6 maggio il Festival si sposta al Real Bosco di Capodimonte. Sarà possibile portare le bici in metro sulla linea 1 e scendendo alla fermata Colli Aminei o Frullone, in pochi  minuti arrivare al Bosco. Si potrà arrivare inoltre con il simpatico bus rosso a due piani del CitySightseeing , in via eccezionale ad 1 euro a tratta, con partenza da tutte le fermate del bus, ed ovviamente pedalando. Due carovane di pedalatori, realizzeranno un vero e proprio bici bus, con provenienza da Napoli Nord, partendo da Frattamaggiore, l’altro dal centro città con partenza da Piazza Dante.

Con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, l’Olanda rinnova il sostegno alla manifestazione partenopea, insieme al patrocinio del Comune di Napoli e della  Regione Campania.

Il village del Napoli Bike Festival aprirà i battenti il 6 maggio al Real Bosco di Capodimonte dalle 10 alle 19, 134 ettari di verde offriranno una cornice ideale per trascorrere una giornata intera tra bici, natura e cultura. Il quartier generale del Festival sarà allestito nelle praterie adiacenti al Cellaio, raggiungibile in pochi minuti da Porta di Mezzo e da Porta Caccetta. L’area “Bici in Mostra” ospiterà i migliori professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello nazionale.

Tante le attività per i bambini, letture a pedali, la bicaccia, caccia al tesoro, uno speciale bimbi in bici a cura del Cicloverdi e lo spettacolo del  Circo di “Rudini”. Area pic nic ed anche punto ristoro con food & drink.

Si parlerà anche di Bike to work, ovvero come muoversi in bici per andare a lavoro in sicurezza con le importanti novità introdotte dall’INAIL ed un progetto pilota per aziende bike friendly, tra cui l’Aeroporto Internazionale di Napoli.

Maggiori dettagli dell’evento saranno resi noti nella conferenza stampa programmata per il 3 maggio 2018 ore 11.30 nella sala Armeria al Museo di Capodimonte.

 

Giorni ed Orari

Venerdi 4 Maggio ore 21.00

Concerto in Galleria Principe di Napoli c/o Bicycle House

Sabato 5 Maggio

– La Vulcanica, ciclostorica con partenza alle 7.00 dalla Bicycle House, Galleria Principe

– #pedaloper con concentramento per la pedalata in Galleria Principe di Napoli ore 17.00

Domenica dalle 10 alle 19

Bike Village al Real Bosco di Capodimonte (area delle praterie adiacenti al Cellaio), ingresso Porta Piccola e/o Porta Miano

Ingresso gratuito, programma completo su www.napolibikefestival.it

Link allo spot ufficiale del Festival: https://www.youtube.com/watch?v=tYFKhDy4yew

Silvia Pepe

Napoli

Cell: 339.4845176

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *