Napoli, il giro del Mediterraneo in 80 foto

Una mostra per scoprire uno dei grandi mari italiani: gli scatti di Oliver Jude a Castel dell'Ovo sino al 15 novembre

Alla scoperta del Mediterraneo e delle sue grandi bellezze nascoste: un viaggio straordinario lungo 80 foto, tra coste spagnole, francesi ed italiane, per scoprire queste acque che tutto il mondo ci invidia. “Mediterra”, con gli scatti di Oliver Jude, sarà visitabile sino al 15 novembre presso il Castel dell’Ovo di Napoli.

L’EVENTO Il Comune di Napoli presenta quasi ottanta fotografie subacquee eccezionali del mare Mediterraneo che ci portano dalle zone protette della Costa Brava in Spagna all’Italia, passando per la riserva subacquea di Port-Cros, il litorale di Mentone, di Cap d’Ail, di Villefranche-sur-Mer, di Saint-Jean-Cap-Ferrat, di Roquebrune-Cap-Martin ed le acque territoriali del Principato di Monaco. Cosi quest’immagini subacquee possono essere oggetto di un percorso di scoperta e di una presa di coscienza per quanto riguarda una necessaria protezione del nostro ambiente marino.

IL PROGRAMMA Dopo una mostra nel Museo Oceanografico di Monaco intitolata « Tesori del mare Mediterraneo » organizzata nel giugno 2012, lui è selezionato con il suo modello per rappresentare ufficialmente il Principato di Monaco nelle competizioni internazionali di fotografie subacquee. In occasione della loro prima selezione in Spagna, nel giugno 2013, vincono il «Premio Ambiente ed Originalità» durante il Concorso Internazionale MIMA 2013 nelle Isole Medes sulla Costa Brava.

IL PROMOTORE In questa nuova esposizione «Méditerranée entre Mer et Terre» (Mediterraneo tra Mare e Terra), accolta nell’incantevole cornice del Castel dell’Ovo, Olivier Jude ci sorprenderà con la sua creatività espressa in tutta la sua ampiezza nelle fotografie che offrono un’insolita quanto affascinante prospettiva « metà acqua, metà aria». La mostra è ad ingresso gratuito.

IL LUOGO Napoli è la città di mare più grande d’Italia, nonché una delle più famose del Mediterraneo. Sede di un grande e prestigioso porto commerciale, è particolarmente conosciuta per le scogliere e le spiagge della riviera di Chiaia e Mergellina, per le bellezze di Marechiaro e Gaiola, per gli storici lidi di Posillipo, per la grande spiaggia di Coroglio-Bagnoli. La balneazione può essere praticata in varie forme e modalità su tutto il litorale centro-occidentale.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *