Napoli . Scoperto allevamento American Bully clandestino – Denunciato uomo di 38 anni per maltrattamento di animali in base alla legge 189/2004.

E.N.P.A.

 ENTE NAZIONALE  PROTEZIONE ANIMALI

                                     Servizio  Guardie  Zoofile Napoli e-  mail: (enpanapoli@pec.it)

 


 

La Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli (NA), in collaborazione con le Guardie Zoofile dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) e Guardie Zoofile dell’A.I.S.A. (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) su segnalazione anonima prevenuta ai rispettivi comandi, si sono portati in Via dello Scirocco in Napoli (NA) per un controllo inerente alla suddetta.

Portatosi sul posto udivano l’abbaiare di alcuni cani proveniente da un locale (garage) che è stato sottoposto a controllo. Al suo interno si notavano 7 cani di cui una fattrice con 6 cuccioli di razza American Bully. La cagna in stato di allattamento presentava  le amputazione delle entrambi orecchie (conchectomia) in palese violazione dell’articolo 544 ter. c.p.. Identificato il detentore, E.A., dichiarava di non possedere alcuna documentazione sanitaria che attestasse l’intervento chirurgico alle orecchie. Da un controllo effettuato alla BDN risultava iscritta all’anagrafe canina dalla regione Lombardia,  il quale detentore non ha saputo dimostrare né l’origine ne la provenienza poiché non avevo nessun documento che accertasse l’acquisto oppure i passaggio di proprietà .

Al proprietario venivano contestati: il reato di maltrattamento animale, ai sensi dell’art. 544 ter della legge 189/04 con conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di competenza.  A conclusione degli atti di rito, Gli agenti della Polstato e le Guardie zoofile ENPA ed AISA provvedevano al sequestro dei cani.

Si fa presente come il taglio delle orecchie per motivi estetici sia illegale e considerato maltrattamento: la procedura, infatti, viene effettuata, di norma, sui cuccioli senza anestesia. Il piccolo, quindi, è costretto a subire una mutilazione solo perché al proprietario fa piacere avere l’animale che abbia un tocco più “aggressivo”.
Si chiede, quindi, la collaborazione di tutte le persone ed in particolare del personale veterinario di segnalare alle autorità di competenza, qualora si venisse a conoscenza del suddetto reato al fine di ridurre e/o eliminare queste inutili sofferenze nei confronti di questi animali indifesi.

Le guardie zoofile dell’ENPA e dell’AISA di Napoli, inoltre, hanno espresso vivo apprezzamento All’Ufficio PGSP Sezione Volanti della Questura di Napoli intervenuti per l’azione svolta a salvaguardia dei diritti degli animali contro ogni forma di maltrattamento  e l’affermazione della legalità.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *