Natale 2017 in casa di Cacciapuoti Gianni e famiglia

 Il Santo Natale in casa di Cacciapuoti Gianni.

Sembrerebbe solo una ostentazione di immagini che inneggiano al consumismo invadente di questo periodo, ma credetemi non è così. Io amo il Natale con tutte le sue tradizioni. Trovo prezioso ogni momento perché tutto mi ricorda la mia infanzia, i miei genitori , le mie sorelle ed i miei fratelli che non ci sono più. E’ l’occasione buona per raccontare di quando ero in attesa di Luca e, mentre  addobbavo l’albero, nel mettere la cima, me lo sono tirato dietro, catapultandomi addosso a mia madre che senza pensare minimamente a sè stessa, mi diceva: ” a bell ‘i mam, ti s’ fatt male?” Ed io che non mi ero fatta niente ridevo a crepapelle nel vedere lei che mi aveva accolta con le braccia aperte. La mia mamma, quanto l’amavo e quanto ancora l’amo! Vorrei tanto che fosse ancora con me.

E poi mio padre che accanto al camino della nostra grande cucina mi metteva a cavalluccio sulle sue ginocchia ed insieme cantavamo: “mo ven Natale nun teng denaro, mi fumo  n’ pipp e m ‘vac a curcà, a mezzanotte sparan i ‘bott, mi mecc u cazon e vac a verè”. Invece poi il giorno di Natale c’era sempre una grande tavola imbandita e mio padre con tutti i figli intorno ci mandava benedizioni, come se fosse stato il papa in persona. Immancabile la mia letterina sotto il suo piatto e l’applauso di tutti quando la leggevo. Immancabili anche gli ‘stivalini’ che il mio papà mi comprava per Natale perché, come diceva lui, ero piccolina e dovevo avere i piedini al caldo!

Scusatemi per queste divagazioni ed anche per come ho scritto in napoletano , non sono brava a scrivere invernacolo, ma penso di aver reso bene l’idea.

Oggi tutto mi sembra diverso, i miei figli sentono poco lo spirito natalizio, sono abituati ad avere tutto e subito e non apprezzano molto ciò che potrebbe portare ‘Babbo Natale’, ma io tengo duro devo avere un pò del Natale in tutta la casa e, soprattutto, devo sentirlo nel cuore. Desidero speranza, pace, serenità e amore per ogni singola persona sulla faccia della Terra.

BUON NATALE A VOI TUTTI CON AMORE ♥

16

15

14

13

5

6

7

8

9

10

11

12

2

3

17

18

1-cena-natale

2-cena-di-natale

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *