Ne Parla Labsus numero 290 del 11 giugno 2019

IL PUNTO DI LABSUS
Antonella Agnoli, militante culturale
Leggendo un romanzo, scrive Gaston Bachelard, “siamo trasportati in un’altra vita, che ci fa soffrire, sperare, compatire ma nonostante ciò ci lascia la complessa sensazione che la nostra angoscia resta sotto il dominio della nostra libertà”. Un’altra vita, molte altre vite. Chi si avvicina a Vita e destino di Grossman, a Madame Bovary di Flaubert, a Mattatoio n. 5 di Vonnegut scopre esperienze, desideri, sentimenti, emozioni diverse. Grazie a un libro vive dieci, cento, mille vite che mai avrebbe sospettato.
Cosa c’è, quindi, di più comune di una biblioteca, che permette a Paolo e ad Alina, a Moussa e a Solangy, a John e a Deborah, a Philippe e a Greta di ritrovarsi con migliaia di autori del passato e del presente, oltre che ritrovarsi con altri cittadini di età diversa, di un quartiere diverso, di origine diversa?
prosegui
DIRITTO
Dopo un percorso di condivisione fra le commissioni, gli uffici e le associazioni, anche il comune di Potenza ha approvato il Regolamento dei beni comuni. Enrica Rocca ne commenta le principali caratteristiche, nella sezione Diritto.
prosegui
PATTI DI COLLABORAZIONE
Il patto di Villa Monastero è stato il primo sottoscritto a Verona, esattamente due anni fa. Quali sono stati i principali risultati raggiunti? Quali le criticità? Ne abbiamo parlato con Lisa Lanzoni, della Direzione Affari Generali del Comune di Verona.
prosegui
RICERCHE
Pubblichiamo la tesi di laurea magistrale di Andrea Palumbo, che propone un’indagine interessante sull’amministrazione condivisa a Torino. Come possiamo valutare la sperimentazione dei patti di collaborazione nell’ambito del progetto UIA Co-City?
prosegui
STORIE E NOTIZIE
SanfereOrto si trova alle porte di Lodi, nel quartiere periferico di San Fereolo. Un quartiere che porta con sé una bella sfida: il dialogo interculturale e la ricostruzione dei rapporti di fiducia tra abitanti. Cosa c’entra l’orto in tutto questo?
prosegui
“Le nuove rovine dell’Italia: i siti del patrimonio vanno perduti per negligenza e saccheggi”. Ha avuto poca eco sui nostri giornali questo articolo che il Guardian ha pubblicato il 28 maggio scorso sul proprio sito. A dare visibilità alla notizia è stato il pregevole lavoro del sito valigiablu.it.
prosegui
La giovane rete nazionale dei beni comuni continua il suo cammino di crescita e autoformazione in merito alle proposte che in questi anni sono maturate nelle diverse esperienze territoriali. In arrivo due appuntamenti a Casa Bettola (Reggio Emilia) e a alla fattoria di Mondeggi.
prosegui
EVENTI IN ARRIVO
12 giugno, #Firenze
I beni comuni sono giovani

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *