Nicola Tronco a Pasquale Npoletano: “Ragiono con la mia testa. Il futuro di San Leucio è stato disatteso da tutti. La tua competenza è per tutti noi un valore aggiunto”

BY GIOVANNA PAOLINO

” Penso che sia giunto il momento di mettere da parte la polemica che, in questo momento , potrebbe essere strumentale ad una qualsivoglia campagna elettorale. Ribadisco che la ripresa e la riqualificazione del sito di San Leucio debbano ripartire da nuovi orizzonti e realizzarsi per gradi con la partecipazione di tutta la comunita’ del borgo”. In questo modo Nicola Tronco ” Senatore ” della Comunita’ Leuciana replica al Giovane Pasquale Napoletano , ex Assessore agli Eventi e al Bilancio nella disciolta amministrazione Del Gaudio, con il preciso intento di chiudere la polemica sulla proposta progettuale Pac Campania III – Progetto ” E’ Caserta …Un viaggio attraverso i 5 Sensi”, che lo scorso 28 gennaio il Commissario Prefettizio Maria Grazia Nicolo’ ha approvato per un finanziamento pari a 515.446, 19euro in ottemperanza alle regole di cui all’avviso ” Arte e Cultura per follow up Expo 2015″ a valere sulle risorse Pac III Terra dei Fuochi Misure Anticicliche e Salvaguardia della Occupazione . L’iniziativa mira inequivocabilmente a promuovere il Belvedere di San Leucio insieme con la Reggia di Caserta e con il Borgo Medioevale di Casertavecchia. Pasquale Napoletano aveva affermato che il progetto, in realta’ risente della influenza della Camera di Commercio e che , nel modo in cui e’ stato predisposto , potrebbe anche non essere approvato dalla Regione Campania. E se da un lato Nicola Tronco aveva considerato le affermazioni di Pasquale Napoletano ” un grave errore politico “, dal canto l’ex Assessore non aveva esitato ad insinuare che le dichiarazioni di Nicola Tronco “potessero essere state suggerite o compulsate da altri “. Insomma , un bel dibattito in quel di San Leucio.

” Io sono sempre stato un uomo libero – ribatte Nicola Tronco -. Ho sempre ragionato con la mia testa “.

” Questo progetto – continua – e’ importante perche’ rappresenta l’inizio di un dibattito sul futuro di San Leucio in una prospettiva che non e’ solo culturale e turistica ma anche e soprattutto economica “. Il problema della riqualificazione del Real Sito si pone , dunque, nell’ambito di una programmazione a lungo termine che veda impegnate tutte le risorse umane e materiali della comunita’. Nel 1984 il Belvedere di San Leucio ricevette un finanziamento pari a 50 miliardi, per la realizzazione di un progetto culturale e Nicola Tronco, esponente di spicco delle amministrazioni comunali degli ultimi 30 anni, considera questa circostanza come lo spartiacque tra il passato e il futuro mai realizzato per il borgo leuciano.
” Nel 1984 – dice- abbiamo approvato questo progetto culturale con una destinazione ben precisa . Tuttavia, voglio anche dire che da allora ad oggi questo progetto e’ stato completamente disatteso”.
Un condanna , quello di Tronco, per tutte le amministrazioni comunali di Caserta di cui entrambi, cioe’ sia Nicola Tronco che Pasquale Napoletano,hanno fatto parte.
” Il progetto E’ Caserta – continua il ” Senatore “- e’ il segnale di un nuovo inizio e la mia difesa in tal senso non e’ rigidita’ ma volonta’ costruttiva da condividere con chi intende discutere ed anche emendare l’iniziativa”. E conclude : ” Invito Pasquale Napoletano a collaborare per la realizzazione di questa proposta che coinvolge il suo territorio. La sua competenza e la sua professionalita’ sono per tutti noi un inconfondibile valore aggiunto”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *