Nuove geografie del suono, domani la presentazione del libro di Pisano a Open Class

All’Aula Agnes dalle 16.30 in dialogo con l’autore Amendola, Tirino, Lanzetta e Montella

6

Oggi, mercoledì 3 maggio (ore 16.30, Aula “Biagio Agnes”, secondo piano edificio Rettorato), nell’ambito della V edizione della rassegna “Open Class – Ateneo & Territorio”, è prevista la presentazione del volume Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell’epoca postdigitale (Edizioni Meltemi, 2017) di Leandro Pisano. Ne discuteranno con l’autore Mario Tirino (docente di Tecniche e Linguaggi dei Media presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno), Luca Lanzetta (organizzatore culturale e art director di Open Class) e l’architetto Francesco Montella (Studio Project 2.0). Coordina l’incontro il professor Alfonso Amendola, docente presso l’Università di Salerno, ideatore e responsabile scientifico di “Open Class”

Il testo, frutto di un quindicennio di ricerche teoriche, esprienze artistiche e relazioni internazionali, si propone di indagare le trasformazioni della società e della cultura contemporanee, a partire dall’analisi di una serie di pratiche estetiche legate al suono (sound art, paesaggio sonoro) che nascono dall’esperienza delle geografie in emersione dal contesto post-globale.

Leandro Pisano, dottore di ricerca presso l’Università “L’Orientale” e cultore della materia presso l’Università “Federico II” di Napoli, insegna materie letterarie, latino e greco negli Istituti superiori. Da anni conduce ricerche sulla sound-art e le tecnologie digitali, grazie anche alla pratica diretta di curatore di festival (Interferenze, dal 2003) e progetti legati a trasformazioni territoriali attraverso l’arte (dal 2014 Liminaria, nel Fortore beneventano).

La rassegna “Open Class” si basa su un format innovativo di comunicazione: lezioni-racconto tra biografie, idee, gruppi, spazi, narrazioni e nuove forme di sperimentazione, pensate prioritariamente per gli studenti ma aperte a tutti gli appassionati. Anche per la V edizione, “Open Class” proporrà un fitto programma seminariale con professionisti, artisti, comunicatori.

Open Class è ideata e diretta da Alfonso Amendola e si avvale della direzione organizzativa di Cristina Pastore e della direzione artistica di Luca Lanzetta, con il contributo scientifico delle cattedre di Sociologia degli Audiovisi Sperimentali, Sociologia delle Arti Elettroniche, Sociologia dello Spettacolo Multimediale, Teorie e Tecniche dei Media Digitali dell’Ateneo salernitano.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *