Nuove religioni: Islam e integrazione in Italia

Martedì 10 febbraio, ore 16 Senato della Repubblica – Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro

 Martedì 10 febbraio alle 16, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica a Roma (Piazza Capranica 72) verrà presentato il libro “Islam e integrazione in Italia” (Marsilio Editori, 2014) a cura di Antonio Angelucci dell’Università degli Studi dell’Insubria, Maria Bombardieri dell’Università degli Studi di Padova e Davide Tacchini dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Durante l’incontro interverranno gli autori insieme ad Alessandro Ferrari dell’Università degli Studi dell’Insubria; Marco Minniti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di S. Egidio, già Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione; Milena Santerini, deputata “Per l’Italia – Centro democratico”. I saluti iniziali saranno invece affidati a Lucio Romano, Senatore della Repubblica, e a Roberto Mazzola dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Direttore del Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR).
Il testo “Islam e integrazione in Italia” prende vita dall’esperienza del corso Nuove presenze religiose in Italia. Un percorso di integrazione, promosso dal Forum internazionale democrazia e religioni (FIDR) con il patrocinio del Ministero dell’interno nel triennio 2010-2013, un’iniziativa di formazione per esponenti dell’associazionismo islamico, tra cui guide religiose, organizzata in Italia. Per la prima volta viene pubblicata, in questo volume, la bozza dello statuto di associazioni religiose che gestiscono moschee e per la prima volta Imam e presidenti di comunità islamiche di ogni orientamento affrontano temi quali il ruolo della donna e il rapporto fra Islam e democrazia. Nel testo sono poi approfonditi argomenti quali le moschee e la formazione degli Imam, il dialogo interreligioso e i matrimoni misti, le seconde generazioni e la cittadinanza, l’assistenza spirituale nelle carceri.

Ingresso libero previo accredito a martino.merigo@camera.it.
Per informazioni:
Alessandro Ferrari – alessandro.ferrari@uninsubria.it
Antonio Angelucci – antonio.angelucci@uninsubria.it

Riferimento stampa:
Ellecistudio
Tel. 031.301037
paola.carlotti@ellecistudio.it – chiara.lupano@ellecistudio.it

INVITO

1 800

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *