Obesity Day – 10 ottobre 2014 –

Negli ultimi anni l’obesità ha assunto i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale tanto che negli Stati Uniti è stata definita come la più pericolosa delle armi di distruzione di massa. Questa patologia è purtroppo in continua crescita nel mondo occidentale, si calcola che circa il 40% della popolazione italiana è in sovrappeso e la Campania è una delle regioni d’Italia con più alto tasso di sovrappeso ed obesità.
L’obesità è la principale causa di diverse malattie quali: diabete mellito, le iperlipidemie, l’ipertensione, la cardiopatia ischemica, l’insufficienza cardiaca, l’artrosi, la calcolosi della colecisti. Recentemente è stato dimostrato che l’obesità è anche uno dei più importanti fattori di rischio per i tumori. Negli ultimi anni è in rapida crescita anche l’obesità in età infantile che è causa di un aumento dell’incidenza di diabete mellito in questa età. Purtroppo però l’obesità è ancora considerata da molti un problema solo estetico e, spesso, è trattato in maniera superficiale ed inappropriata (diete drasticamente ipocaloriche, farmaci impropri) con il risultato di un ulteriore aumento di peso sul lungo termine. Il trattamento di questa patologia prevede invece un percorso basato principalmente sull’educazione alimentare e sulle modifiche dello stile di vita da attuare in maniera graduale e sotto la guida di uno specialista.
L’ADI (Associazione Dietetica Nutrizione Clinica Italiana) ha organizzato anche quest’anno, il 10/10/2014, l’Obesity Day una giornata dedicata al problema obesità per sensibilizzare l’opinione pubblica e i responsabili della Sanità sul problema Obesità. La sezione regionale ADI Campania ha scelto Caserta come città di riferimento per la giornata.
Per tale occasione l’UO di Geriatria Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera S.Anna e S.Sebastiano di Caserta coordinato dal dott. Mario Parillo in collaborazione con le dott.sse Rosa Capriello e Patrizia Cusano e grazie al sostegno del Circolo Nazionale di Caserta, la coldiretti, il WWF , diverse associazioni sportive e tanti volontari ha organizzato a Caserta per il 10 ottobre 2014 presso il Circolo Nazionale sito in piazza dante un punto d’incontro aperto dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 17.30 dove sarà possibile:

Avere consigli su una sana alimentazione
Incontri con cuochi per suggerimenti su come cucinare in modo sano e gustoso
Incontri con esperti su attività fisica e con associazioni sportive
Saranno presenti stand della coldiretti

Inoltre è stato organizzato un concorso fotografico : “Uno scatto per il benessere” (Per partecipare ogni autore potrà consegnare un massimo di 4
stampe formato 13×18 venerdì 10 ottobre presso il CIRCOLO NAZIONALE 1, Piazza Dante – Caserta dalle 09.30 alle 12.30
Durante la giornata sarà possibile prenotarsi per una passeggiata –trekking per il giorno 11 ottobre 2014 che si terrà presso Oasi WWF Bosco di San Silvestro (direttore dott. F.Paolella)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *