Obesity Day 2015 all’Azienda Ospedaliera di Caserta

Ha partecipato anche l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” all’Obesity Day. La struttura di Nutrizione clinica del nosocomio è stata scelta a livello regionale per organizzare a Caserta la giornata sull’obesità.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi connessi all’obesità. L’iniziativa era dell’Adi, l’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica, e si è celebrata in tutta Italia.
Alla manifestazione ha quindi partecipato l’Unità Operativa di Geriatria, Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera casertana con il coordinamento del dottor Mario Parillo e della dietista Rosa Capriello. È stato organizzato un punto d’incontro presso l’ambulatorio di Dietologia, dove le persone con sovrappeso od obesità sono state sottoposte a valutazione antropometrica. A loro è stato somministrato un questionario sulle abitudini alimentari e l’attività fisica e hanno ricevuto consigli per una sana alimentazione.
“Purtroppo bisogna constatare – riferisce il dottor Parillo – che tutte le persone che hanno partecipato non praticano attività fisica in maniera sufficiente. Inoltre, spesso si è distratti dai falsi messaggi pubblicitari sugli alimenti che incoraggiano a consumare cibi ad alto contenuto energetico, molti assumono una prima colazione insufficiente e c’è poca conoscenza dell’apporto calorico di alcuni alimenti. Diverse persone poi hanno praticato diete drastiche di moda negli ultimi anni ma hanno poi ripreso il peso perduto”.

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *