OIPA sezione di Cancello ed Arnone indica come aiutare i nostri amici a quattro zampe contro il terrore dei fuochi d’artificio

I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono spesso motivo di spavento per gli animali, lo scoppio dei fuochi d’artificio, spesso fatti scoppiare anche nei giorni immediatamente precedenti il capodanno, terrorizzano i quattro zampe.Gli animali hanno una diversa percezione dei rumori, nei cani, ad esempio, il senso dell’udito è notevolmente superiore a quello umano. Inoltre, una componente dei fuochi per noi marginale, quella olfattiva, è particolarmente rilevante per i cani che sono in grado di sentire odori ad una concentrazione un milione di volte inferiore a quella percepita dall’uomo e ad una distanza per noi inimmaginabile. E’ quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e terrore che anticipa e accompagna lo scoppio  di fuochi artificiali.

Cosa possiamo fare per aiutarli?

Riduciamo al massimo  gli spari,teniamo in casa nei giorni di fine anno  i nostri cani, e quando  non vi è la  possibilità di tenerli dentro  con noi ,  proviamo  ad essere più vicino ai luoghi  dove soggiornano.

Il delegato di sezione 

Ercole Del Gaudio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *