Omaggio al Venerabile Servo di Dio Cardinale François Xavier Nguyên Van Thuân

Omaggio al Venerabile Servo di Dio Cardinale François Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Martire perseguitato, trascorse tredici anni di prigionia sotto il regime comunista del suo Paese e per il solo fatto di essere un vescovo cattolico

Il Cardinale è stato ricordato questa mattina con una Messa alle 9.00, nella Parrocchia S. Maria dell’Arco, celebrata da Mons. Francesco Paolo Soprano, a Castellammare di Stabia (Napoli).  Nel XIX anniversario del suo richiamo a Dio. Nella nostra Città esiste un quadro, conservato nella Chiesa di S. Agostino, che raffigura il Venerabile con una sua reliquia ex indumentis.


Nato il 17 aprile 1928 a Huê, François-Xavier Nguyên Van Thuân viene ordinato sacerdote nel 1953 e Vescovo di Nha Thrang nel 1967. Quando nel 1975 Saigon cade in mano dei comunisti del nord, Mons. François-Xavier Nguyên Van Thuân era appena stato nominato Arcivescovo coadiutore della città dal Papa Paolo VI. Arresto, trascorre 13 anni in prigione, di cui 9 in isolamento nel campo di “rieducazione” di Vihn Quang. Rilasciato il 21 novembre 1988, Van Thuân è nominato Arcivescovo coadiutore di Thành-Phô Chi Minh (Saigon) da Papa S. Giovanni Paolo II. Nel 1994 diventa Vice Presidente del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace” e nel 1998 Presidente. Nell’Anno Santo 2000 predica gli esercizi spirituali di Quaresima per il Papa e la Curia Romana. Riceve la porpora nel 2001. Muore il 16 settembre 2002. Dopo la S. Messa, Rodolfo Armenio ha letto la preghiera per la beatificazione. 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *