Omaggio sacro a Claudio Monteverdi

Il terzo appuntamento della XVI edizione del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…” propone il concerto (finora unico del genere organizzato in tutto il 2017 in provincia di Caserta per ricordare il memorabile evento):
 

Omaggio sacro a Claudio Monteverdi
a 450 anni della nascita

 

Ad eseguire sarà il

Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”

ingresso gratuito.

 

L’evento è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”, con il supporto organizzativo della Parrocchia di San Simeone in Marcianise.

 

Tra la fine del 1500 e i primi anni del 1600, Claudio Monteverdi (Cremona, 1567 – Venezia, 1643) fu protagonista assoluto del passaggio dai sofisticati artifici dell’ultima stagione della polifonia ai primi esiti della monodia accompagnata. Egli introdusse incredibili innovazioni melodiche e ritmiche nella musica vocale, da camera e per la scena. La specificità della sua scrittura “profana” invase anche la produzione sacra, come era già accaduto in altri periodi della storia della musica. Ma Monteverdi introdusse una rivoluzione che ebbe potenza dirompente, capace di chiudere l’età rinascimentale ed aprire la stagione barocca, in pieno parallelo con quanto accadde nella pittura grazie a Caravaggio (e Battistello Caracciolo fu il principale suo seguace napoletano!). In particolare, lo stile “concertato” (voci e strumenti che si alternano e dialogano sul basso continuo) fu la cifra stilistica propria di Monteverdi. Il concerto presenta una selezione di brani sacri principalmente tratti dalla “Selva Morale e Spirituale” pubblicata poco prima della morte ma che raccoglie i frutti creativi di una intera vita professionale.
 

 

Dettagli sul sito www.assodur.altervista.org

a questo link diretto:

http://www.assodur.altervista.org/Programmi/2017/marcianise_2017.htm

Il programma generale del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…” è disponibile a questo link:

http://assodur.altervista.org/dove_musica_2017.htm

La chiesa di San Simeone, di fondazione medievale (nota dal 1113), conserva uno splendido dipinto coevo alle musiche in programma, attribuito a Battistello Caracciolo e al figlio Pompeo, che firmò l’opera.

La scheda storico-artistica sulla chiesa è disponibile a questo link:
http://trionfo.altervista.org/Monumenti/marcianisimeone.htm

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *