On line il videoclip di “Direct Impact” il nuovo singolo del chitarrista Sebastiano Esposito

1

https://youtu.be/z2ZQBArC8Lc

E’ online il videoclip “Direct Impact” del chitarrista partenopeo Sebastiano Esposito.

Direct impact” è il nuovo singolo estratto dal disco “24”, un progetto autoprodotto registrato interamente in presa diretta, senza tagli e sovraincisioni, insieme al bassista Giovanni Macchiaverna e al batterista Elio Severino.

2Il videoclip del brano “Direct Impact”, prodotto dalla NoMods Film con la produzione esecutiva dell’associazione Musicando e il patrocinio della Regione Campania, per la regia di Tony Ruggiero, sembra essere quasi un corto sia per il minutaggio che per la scelta dei tagli nel montaggio a cura di Mario D’Arienzo. Con sferzante energia, la chitarra di Sebastiano Esposito accompagna il percorso del protagonista Emanuele Lanza che, tra corse e momenti di stasi, ci restituisce quell’ansia che tanto caratterizza l’uomo moderno in preda a dover fare i conti quotidianamente con paure, responsabilità, frenesia, ma che riesce, grazie a poteri sovrannaturali a gestire e a combattere queste situazioni di disagio, ritornando ad3 un’apparente normalità, sempre in bilico tra i ruoli non definiti del chi è la preda e chi è invece il predatore. Echi di fantascienza, incursioni aliene la fanno da padrona nel dipanarsi della storia che si conclude con la frase della scrittrice Isabella Santacroce “Niente di ciò che appare in verità si mostra”. L’interpretazione è tutta aperta e lo spettatore è libero di trarre la sua morale, un po’ come rispecchia la filosofia di Sebastiano Esposito quando parla della sua musica che non ama imbrigliare in un genere preciso, ma preferisce che sia la potenza della sua chitarra a raccontare le sue emozioni, le sue storie, la sua poesia.

5-600L’urgenza espressiva, l’insegnamento di grandi maestri(Sfogli ,Manna,Condorelli e ancora Steve Vai, Paul Gilbert, Steve Lukather, Guthrie Govan, Scott Henderson),l’essere controcorrente ( la musica strumentale sembra esser diventata quasi una merce rara) e il coraggio (coraggiosa è la scelta di registrare un album in presa diretta), fanno di Sebastiano Esposito un giovane musicista che ha sicuramente scelto una strada poco comoda per emergere che però intraprende con una grande grinta, orientato verso un futuro che va oltre i confini geografici con la voglia di dimostrare che Napoli genera nuovi talenti anche nel campo della musica strumentale.

 

 

Biografia Sebastiano Esposito

 

Sebastiano Esposito, classe ’92, è un giovane chitarrista partenopeo. Studia al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Si avvicina allo studio della chitarra all’età di 13 anni, prima da autodidatta e successivamente sotto la guida di Marco Sfogli, Ciro Manna e Pietro Condorelli. Ha partecipato a numerose masterclass con i più grandi nomi della scena chitarristica: Steve Vai, Paul Gilbert, Steve Lukather, Guthrie Govan, Scott Henderson e molti altri.

Nel 2009, a soli 16 anni, vince il Premio Miglior Chitarrista al “Vomerock”, festival di Napoli.

Nel 2010 fonda un primo trio strumentale, Beyond Laugh, con cui partecipa a diversi contest in giro per l’Italia. Nel 2012 collabora con la band The Motel ( ex Up3Side a X-Factor 2012) come turnista, e poi come arrangiatore e produttore nel 2016. Nel 2013 diventa testimonial per Iovinella Handmade Guitars. Nel 2014 inizia una collaborazione con Dino Vitola come arrangiatore e co-produttore. Nel 2015 suona in qualità di dimostratore per Mezzabarba Custom Amplification e Reference Laboratory all’Elettrika Guitar Festival di Roma, SHG di Milano e altre manifestazioni settoriali italiane. Sempre nel 2015 inizia una collaborazione come turnista con Ivan Granatino (The Voice 2014) che accompagnerà in Tour fino al 2018. Nel 2016 accompagna la cantante Emilia Zamuner (vincitrice del Premio Internazionale Massimo Urbani 2016). Inoltre ha collaborato come turnista allo spettacolo teatrale di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Contemporaneamente alla sua attività di turnista e produttore, Sebastiano Esposito sente la necessità di comporre musica propria realizzando un proprio progetto musicale attraverso brani inediti di matrice rock, fortemente contaminata dal mondo jazz, il tutto concretizzato nell’album “24”, pubblicato nel giugno 2017. Nello stesso anno lavora come arrangiatore e direttore artistico a due brani dell’artista partenopeo Giuseppe Russo, di cui ne diventerà il produttore nell’anno successivo. Nel 2018 inizia una collaborazione come turnista con Sabba Lampitelli, vincitore di “The Winner Is” (Canale5) e con Francesco Cicchella, comico di “Made in sud” (Rai2) e vincitore di “Tale e Quale show” (Rai1), prendendo parte allo spettacolo teatrale “Millevoci tonight show”, con regia di Gigi Proietti.

Durante gli anni suona come ospite in eventi significativi campani quali “Discodays”, “Premio Malafemmina”, “Concertone del 1 Maggio – Napoli”, “Concerto di Capodanno – Napoli”, e molti altri.

Ha inoltre l’occasione di conoscere e condividere il palco in open act con grandi artisti della musica jazz internazionale come Diana Krall, Alain Caron, Michael Chapdelaine, Eric Gales e molti altri.

 

24”

Tutta la sua produzione musicale si condensa con l’album “24”, il disco autoprodotto anticipato dai singoli “Lost in you” (2 aprile 2016) e “Something’s Crashed” (2 aprile 2017).

Il disco è disponibile in versione digitale con 10 brani inediti e in versione fisica con 12 brani, ovvero con due cover in aggiunta, e, in più, un DVD con contenuti extra. Profondamente legato al sound vintage, Sebastiano Esposito ha voluto che “24” fosse realizzato completamente in analogico,ripreso da Nicola Tranquillo e Stefano Saggiomo al The Vessel Recording Studio di Caserta, mixato da Giuseppe Polito presso gli Starlight Studios di Napoli e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio di Forlì. “24” è un disco registrato interamente in presa diretta.La scelta di produrre un disco interamente live, nasce dalla volontà del chitarrista di stabilire un contatto quanto più veritiero possibile con l’ascoltatore, trasmettendogli le stesse sensazioni che lo hanno ispirato per la composizione e l’esecuzione di ogni brano. Il progetto discografico è patrocinato dall’ Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania

Ufficio stampa

Manuela Ragucci

manu3laragucci@gmail.com

338/3116674

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *