Online emangioma.net, il nuovo sito dedicato agli emangiomi infantili

ONLINE DAL 29 FEBBRAIO EMANGIOMA.NET, IL NUOVO SITO DEDICATO AGLI EMANGIOMI INFANTILI.
Un aiuto per i genitori che vogliono sapere di più sulla condizione del proprio bambino.
Milano, 16 marzo 2016 – In Italia, oltre il 50% della popolazione cerca informazioni di salute sul web. Inoltre, un’adeguata disease awareness (la conoscenza della malattia), se mediata da esperti e operatori del settore, si è dimostrata utile nell’aderenza alla terapia e, di conseguenza, nella sua efficacia, in molte patologie. Per queste ragioni, è da poco online Emangioma.net, il nuovo sito dedicato agli emangiomi infantili, realizzato sotto la supervisione di esperti di varie specialità, che ha lo scopo di dare, in modo chiaro e corretto, le principali informazioni sulla patologia, così da aiutare i genitori ad affrontarla e gestirla al meglio, per il bene dei loro piccoli.
L’emangioma infantile è il più frequente tumore benigno dell’età infantile, che si sviluppa nelle prime settimane di vita del bambino. Si manifesta nella forma di lesioni rotondeggianti di colore rosso vivo o di aspetto bluastro in caso di lesioni più profonde.
Dopo una rapida fase proliferativa, la patologia si stabilizza e tende a regredire in modo spontaneo. In Italia colpisce circa 22.600 bambini ogni anno ma fortunatamente solo il 10- 12% dei casipresenta dimensioni, localizzazione e complicazioni tali da richiedere una terapia.
Emangioma.net è stato realizzato per offrire una fonte di informazione concreta e affidabile. La navigazione è agevolata e le nozioni sono suddivise in pratiche sezioni per conoscere la patologia a 360°. La prima sezione, “Che cos’è l’emangioma infantile”, spazia dalla descrizione della malattia alle sue tipologie, fino alla spiegazione dei sintomi, i fattori di rischio e le complicanze; di seguito, nella sezione “Esami e diagnosi” è possibile recuperare utili indicazioni riguardo gli esami necessari per effettuare una corretta diagnosi.
Nella terza sezione è inoltre possibile collegarsi con il sito della società scientifica di riferimento che offre anche indicazioni sui centri specializzati presenti sul territorio nazionale.
Il sito è stato realizzato con il contributo incondizionato di Pierre Fabre.

Per maggiori informazioni:
www.emangioma.net
www.sisav.eu

L’emangioma infantile
L’emangioma infantile è il più frequente tumore benigno dell’età infantile. La causa, tuttora sconosciuta, sembra essere multifattoriale; tra i fattori di rischio c’è il genere femminile, l’età avanzata della madre, la placenta previa e la prematurità. L’emangioma può essere isolato o multiplo, superficiale, profondo o combinato. Nelle forme superficiali si manifesta con la comparsa di lesioni rotondeggianti piatte e circoscritte di colorito rosso vivo, mentre nelle forme profonde le lesioni hanno un aspetto bluastro. Di rado presente sin dalla nascita, più comunemente l’emangioma si sviluppa nelle prime settimane di vita. Dopo la loro prima comparsa, segue una fase rapida proliferativa che dura dai 3 ai 6 mesi e che talvolta si può prolungare fino a 24 mesi. Successivamente, la patologia si stabilizza, fino a regredire in modo spontaneo entro qualche anno. La regressione è completa nel 60% dei bambini a 4 anni e nel 76% dei bambini a 7 anni.
La SISAV – Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari Nel 2012 è nata la SISAV, Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari, che riunisce in un’unica comunità scientifica tutti gli specialisti ed operatori sanitari che si dedicano alla ricerca, diagnosi e cura delle anomalie vascolari. Tra gli obiettivi della SISAV c’è la promozione di una rete assistenziale e informativa adeguata per le famiglie dei pazienti affetti da malformazioni vascolari e la definizione di una classificazione condivisa delle diverse entità patologiche comprese in questo campo, allo scopo di favorire un linguaggio unico tra gli specialisti e promuovere l’avvio di un corretto percorso diagnostico terapeutico per il trattamento di queste patologie. Queste esigenze hanno condotto a novembre 2014 a formulare le Linee Guida delle Anomalie Vascolari, che fanno riferimento alle indicazioni scientifiche internazionali dell’ISSVA (International Society for the Study of Vascular Anomalies).

Per maggiori informazioni: Ketchum PR
Silvana Visentini, tel. 02 624119.18 e 348 8526212, silvana.visentini@ketchum.com
Angela Sirago, tel. 02 624119.87 e 349.2690403, angela.sirago@ketchum.com
Cristina Maugeri, tel. 02 624119.71, cristina.maugeri@ketchum.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *