Operazione anti bracconaggio del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con le Guardie Giurate zoofile dell’ EMPA (Ente Mediterraneo Protezione Animali) nel territorio di Acerra (NA)

E.M.P.A.
ENTE MEDITERRANEO PROTEZIONE ANIMALI
Croce d’oro
SEZIONE DI NAPOLI
COMUNICATO STAMPA

Il giorno 18 ottobre 2015 il Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Marigliano (NA), in collaborazione con il nucleo Guardie Giurate Zoofile dell’ EMPA della Provincia di Napoli, hanno effettuato un’operazione anti bracconaggio nel territorio del comune di Acerra (NA) e Marigliano (NA).
I controlli – dichiara Fabrizio Renis, vicecoordinatore provinciale delle Guardie EMPA di Napoli, sono stati effettuati su quasi tutti i territori di Acerra e Marigliano. Sono stati fermati e controllati diverse decine di persone in attività venatoria. Si è proceduto al controllo minuzioso delle armi per verificare innanzitutto che non vi fossero irregolarità sui numeri di matricola e sulle munizioni utilizzate”.
Arrivati in località Frassitelli del territorio del comune di Acerra, gli uomini del Corpo Forestale e dell’EMPA hanno intercettato un cacciatore (bracconiere) che stava utilizzando un richiamo elettroacustico (tipo Fonofil) che riproduceva il verso degli uccelli da cacciare. I Fonofil sono vietati dalla Legge e puniti penalmente perché questi strumenti tendono ad attirare e concentrare in maniera anomala gli uccelli da abbattere in un unico posto dove i bracconieri tendono a fare vere e proprie stragi di animali. Dopo una rocambolesca azione di inseguimento del bracconiere, finalmente si è riusciti a fermarlo. Il soggetto identificato, V.R., è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Quindi si è proceduto al sequestro del fucile, delle cartucce e dello strumento di richiamo elettroacustico vietato.
L’operazione si è conclusa nella Caserma del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Marigliano dove si è proceduto al l’espletamento delle procedure di rito.

Si ringrazia il Corpo Forestale dello Stato, nella persona del Comandante Provinciale di Napoli, dott. Angelo Marciano.

6

7

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *