Operazione congiunta Carabinieri Forestale Ottaviano e LIPU

Ennesima denuncia per utilizzo detenzione e per uccellagione di avifauna protetta

Ottaviano (NA), dopo alcune segnalazioni anonime pervenute al Comando Carabinieri Forestale Parco di Ottaviano per detenzione e uccellagione di fauna protetta, il personale unitamente alle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU hanno deciso di operare portandosi presso un’abitazione privata nello stesso comune. Arrivati sul posto dalla strada si notava subito la presenza di n. 05 gabbiette poste sul muro di un sottoscala di un’abitazione privata dalle quali proveniva il canto dei cardellini (Carduelis Carduelis), specie altamente protetta. Allorquando avvicinatosi al cancello si notavano anche altre 2 gabbiette collocate a circa 1 mt sopra le gabbie contenti i cardellini che in seguito sono risultate gabbie trappole usate probabilmente per la cattura degli stessi, poiché i cardellini posti sotto sequestro, al momento del controllo erano sprovvisti di anello inamovibile e altra documentazione che certificasse l’origine e la provenienza.

Identificato il detentore non ha saputo dare spiegazione della provenienza di tale uccelli dichiarando altresì che li aveva trovati per terra quando erano ancora piccoli e lui li aveva recuperati e allevati.

A tal punto constatato il reato in atto per detenzione di fauna protetta nonché di detenzione di mezzi vietati gli operanti hanno posto sotto sequestro i cardellini e le gabbie denunciando a piede libero presso la Procura di Nola in detentore ai sensi della legge157/92.

Gli uccelli ritrovati sul posto sono stati affidati al Presidio Ospedaliero Veterinario di Napoli A.S.L. Napoli 1 (EX Frullone) che se ne prenderà cura e che non appena riabilitati li immetterà nel loro habitat naturale.

Da sempre la LIPU è attiva contro il bracconaggio e ricorda che chiunque sapesse di illeciti di questo genere di farlo presente in odo che si possa diminuire o del tutto eliminare la cattura incontrollata della fauna selvatica.

Le Guardie della LIPU ringraziano il Comando Carabinieri Forestale PARCO di Ottaviano per la fattiva ed esemplare collaborazione, nonché un ringraziamento particolare và al Comandante del Raggruppamento Carabinieri Parco Vesuvio Col. LAMBERTI Antonio che mette sempre a disposizione i suoi uomini per contrastare quotidianamente tutte le attività illecite che persistono nel proprio territorio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *