“Oreste Salomone . . . oltre la leggenda, storia di un aviatore capuano”, è il titolo di un nuovo libro del cultore di storia Gaetano Surdi

1

“Oreste Salomone . . . oltre la leggenda, storia di un aviatore capuano”, è il titolo del nuovo libro del cultore di storia Gaetano Surdi, che ha voluto rendere un doveroso omaggio al pilota capuano nel centenario della morte avvenuta in Padova il 3 febbraio 1918. La presentazione del volume si svolgerà in Capua alle ore 10.00 di sabato 12 maggio prossimo, presso la Cooperativa Culturale “Capuanova” in via Seminario Campano.

2Il testo, frutto di una accurata ricerca documentaria protrattasi per lungo tempo negli archivi statali e privati, fa emergere, attraverso la lettura del copioso materiale consultato, fatti assolutamente inediti e ricostruisce alcuni momenti della vita militare e privata di Oreste Salomone.

L’aviatore dei record, dai primi rudimentali bombardamenti aerei sulle3 truppe indigene di Tobruk, per questo meritò la Medaglia d’Argento al V.M. , all’ardito volo sul monoplano Bleriot spinto da un motore da 80 Hp. In quest’ultima occasione stabilì il record di altezza nel cielo dei Monti Sabini, facendo fermare il barografo posto a bordo del velivolo ad una quota di 4700 metri. La prima medaglia d’oro al Valor Militare, la prima in assoluto concessa ad un aviatore vivente, e prima Medaglia d’Oro di tutta l’antica Terra di Lavoro, i primi sperimentali bombardamenti notturni sulle postazioni difese dal nemico. L’audacia, l’eroismo e la gloria, sono queste le virtù che lo hanno consacrato a scrivere il proprio nome nella storia dell’Aviazione italiana.

L’autore ha deciso di devolvere il ricavato derivante dall’offerta dei libri a favore dell’ANT Assistenza Nazionale Tumori, Fondazione che si occupa di assistenza domiciliare del tutto gratuita e attività di prevenzione.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *