Orientare al lavoro, coltivare talenti

Criteri di redazione del curriculum vitae, colloqui simulati, studio dei canali di reclutamento pubblici e privati, testimonianze manageriali. Appassionante ed interattivo il seminario “AQR per la Scuola” tenuto presso l’ISISS E. Majorana, plesso Bachelet, di S. Maria a Vico (Ce).
Ad organizzare l’evento, patrocinato dal comune casertano, il Gruppo aziendale AQR dell’imprenditore Francesco Saverio Esposito, una realtà presente in diverse sedi italiane ed estere (tra cui la sede Deal Evolution di S. Nicola la Strada), attiva nei servizi di customer interation.
“Ogni anno il Gruppo AQR -spiega Antonio Campitiello, HR Development Manager- investe parte delle sue energie a favore dei territori. Una delle iniziative intraprese nel 2020 è AQR per la Scuola, un progetto volto a diffondere la cultura di una ricerca del lavoro attiva ed efficace.
 Molti giovani talenti, infatti, faticano ad accedere alle opportunità di lavoro perché spesso non a conoscenza dei canali di recruiting, non attenti nella redazione di un corretto curriculum vitae o poco preparati a sostenere colloqui di selezione. Si tratta di opportunità perse sia per le risorse umane che per e le aziende. Per questo motivo, abbiamo deciso di scendere in campo e fornire un contributo di esperienza, aprendo i nostri seminari alla partecipazione di istituzioni ed esperti”.
Molto apprezzate dai circa 200 studenti le indicazioni fornite dal dr. Lorenzo Gentile, direttore del Centro per l’Impiego della provincia di Caserta, nonché la testimonianza di Lucia Broegg, Unit Manager dell’agenzia per il lavoro Randstad.
Formazione ed opportunità concrete. Al termine dell’anno scolastico, grazie al progetto “Eccellenze” dell’istituto diretto dalla dr.sa Maria Giuseppa Sgambato ed alla convenzione con AQR, un gruppo di studenti dell’ISISS Majorana-Bachelet, potrà avviare un percorso di training on the job.
“Al termine dell’anno scolastico -conclude Campitiello-, inseriremo presso società AQR di tutte le sedi un gruppo di neo-diplomati ai quali daremo l’opportunità di vivere una prima esperienza di lavoro partendo dalla nostra divisione marketing e customer care, un’occasione per acquisire competenze e soprattutto sviluppare quelle soft skill fondamentali per ricoprire qualsiasi posizione lavorativa. Le eccellenze, potranno concorrere la nostro piano di sviluppo interno”.
 San Nicola la Strada 19.02.2020

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *